Attualità
Cina e Covid: il picco è superato, iniziano a calare i contagi
Le infezioni giornaliere da coronavirus stanno diminuendo in molte parti della Cina, secondo il SCMP, anche se esistono ancora delle aree con casi gravi rilevanti.
Il Covid-19 si è diffuso a macchia d’olio in tutta la Cina dall’inizio di dicembre, quando Pechino ha iniziato a convivere con il virus dopo tre anni di rigide misure zero-Covid. Gli esperti di salute pubblica avevano previsto che le infezioni avrebbero raggiunto il picco in momenti diversi in varie parti del Paese, con le aree rurali in ritardo, ma sembra che il picco sia arrivato prima del previsto, soprattutto nelle aree rurali.
L’Henan, una delle province più popolose della Cina, ha dichiarato che l’89% dei suoi 100 milioni di residenti – quasi la metà dei quali vive nelle aree rurali – è già stato infettato e che le visite alle cliniche per la febbre sono “in continua diminuzione” dal 19 dicembre. In precedenza, si temeva che il ritorno dei lavoratori migranti nelle aree rurali e nelle città più piccole per il Capodanno lunare avrebbe portato un’ondata di infezioni.
“Uno studio completo ha concluso che la provincia di Henan ha superato con successo il picco di infezioni e ha raggiunto una transizione regolare e ordinata. Il numero di nuove infezioni giornaliere dovrebbe rimanere basso fino alla fine del mese”, ha dichiarato lunedì Kan Quancheng, direttore della commissione sanitaria provinciale. Purtroppo sono ancora presenti molti casi gravi.
Lunedì anche la provincia di Zhejiang ha annunciato di aver superato “senza problemi” il picco della prima ondata di infezioni e di doversi concentrare sulla prevenzione delle malattie gravi e sul miglioramento delle cure.
“Dobbiamo… aumentare i posti letto di degenza e di terapia intensiva, migliorare la capacità di trattare le malattie gravi e garantire che tutti i pazienti siano ricoverati e curati il prima possibile. La consegna precisa dei farmaci antivirali deve essere rafforzata per garantire che gli anziani e altri gruppi vulnerabili chiave siano trattati con i farmaci immediatamente”, si legge in una dichiarazione sulla risposta della provincia Covid-19 di lunedì.
Secondo un rapporto dello Xinhua Daily, un giornale di proprietà statale della provincia orientale di Jiangsu, i casi hanno raggiunto il livello più alto il 27 dicembre, con un picco in tutte le città della provincia prima di Capodanno. Le infezioni hanno raggiunto il picco un po’ più tardi nelle aree rurali, ma la tendenza è in calo, secondo il rapporto.
Quindi anche in Cina il picco del Covid appare superato e ci si avvia ad una normalizzazione. Questo creerà grandi problemi per le virostar italiane: di cosa parleranno?
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.
You must be logged in to post a comment Login