Seguici su

Attualità

Cina, c’è qualcosa che non va nei dati macroeconomici

Pubblicato

il

C’è qualcosa di strano nei dati economici cinesi. Steven Vannelli osserva che solitamente il rapporto tra la performance delle azioni e quella delle obbligazioni  segue un certo schema. L’idea è abbastanza semplice: quando le azioni superano le obbligazioni, ciò tende ad essere associato a un’economia in crescita, perché le aspettative del settore privato sono migliori rispetto al rendimento obbligazionario. Quando le obbligazioni superano le azioni, significa che è in atto una sorta di dinamica negativa e gli investitori preferiscono un rendimento fisso al rischio/opportunità delle azioni.

Negli Stati Uniti, le azioni, rappresentate dall’ETF SPY, hanno appena raggiunto un nuovo massimo rispetto all’ETF TLT (che rappresenta i titoli del Tesoro USA a lungo termine). Ciò suggerisce che, nonostante l’angoscia per l’inflazione, il tetto del debito e altre questioni, gli investitori sembrano avere una prospettiva positiva.

L’economia cinese sotto pressione, la crescita rallenta

Ciò contrasta con quello che succede in Cina. In Cina, le azioni hanno sottoperformato i titoli di Stato di circa il 50% dall’inizio del 2021. Ciò suggerisce che potrebbe esserci qualcosa di non chiaro sotto la superficie dell’economia cinese. Problemi di debito, questioni abitative, demografiche e geopolitiche potrebbero pesare sul sentiment verso le azioni e la crescita cinese.

Un altro fenomeno strano   è la correlazione fra debolezza del cambio Dollaro – Yuan e il rapporto fraa Azioni e obbligazioni cinesi. Quando cala il cambio dello Yuan cala anche la performance delle azioni. Però pensiamo che il segreto sia lla tempistica: prima cala la redditività relativa delle azioni, quindi segue la svalutazione del cambio. La sensazione è che la PBOC segua una politica di svalutazione competitiva sottile e nascosta.

Mentre lo scorso autunno il mercato ha iniziato a scontare l’apertura della Cina, ora la dinamica sembra essere cambiata. “Dottor Copper”, il rame, dice la verità sulle prospettive economiche: queste sono in teoria ottime, ma il rame è in ribasso, a indicare un’incertezza nell’evolzuone della crescita economica.

Il rame fa pensare ad una flessione nella stima della crescita cinese. Dobbiamo aspettare che i mercati ne prendano atto.

 

 


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento