Seguici su

Attualità

Cina: cambia il ministro degli esteri. Lo scomparso Qin Hang viene sostituito da Wang Ying

Pubblicato

il

La Cina, alla fine, ha sostituito il suo ministro degli Esteri Qin Gang con il suo predecessore Wang Yi con una mossa senza precedenti che lascia più domande che risposte a uno dei drammi politici più avvincenti degli ultimi anni.
Citando una decisione del massimo organo legislativo della nazione, martedì i media statali hanno semplicemente affermato che Qin, scomparso dalla vista del pubblico a giugno, è stato rimosso dal suo incarico. Nessun’altra spiegazione e neppure citazione di sue responsabilità.

Qin, promosso dal presidente cinese Xi Jinping solo sette mesi fa, è anche consigliere di stato e membro del Comitato centrale del Partito comunista al governo. Anche se ora è molto probabile che perda anche queste posizioni, nella concisa dichiarazione di martedì non se n’è fatta menzione, lasciando tutti a becco asciutto.

Altrettanto sconcertante era il suo sostituto. Invece di promuovere un altro candidato, la dirigenza ha ceduto la posizione a Wang, che è stato promosso al potente Politburo pochi mesi fa ed era di grado superiore a Qin.
Ciò rende Wang uno dei ministri degli esteri più potenti degli ultimi decenni e il primo membro del Politburo dai tempi di Qian Qichen a ricoprire la carica, che è principalmente responsabile dell’attuazione delle politiche. Qian è stato ministro degli Esteri cinese e membro del Politburo tra il 1992 e il 1998.

È un netto allontanamento dal protocollo e dal precedente del partito, che riflette l’urgenza per la massima leadership di stabilizzare la situazione, che è diventata un enorme imbarazzo per gli affari esteri della Cina e una crisi politica per Xi nel suo terzo mandato senza precedenti.

Dove è ora Qin Gang ? Tutto questo ha a che fare con la presunta amante Fu Xiotian? Oppure è veramente ammalato? Nulla è stato chiarito e questo non facilita le reazioni fra le parti.

 

 


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento