Seguici su

Attualità

Cina: anche qui si vuole abbattere un oggetto volante non identificato

Pubblicato

il

Un oggetto volante non identificato è stato rilevato sopra le acque vicino a una città portuale della Cina settentrionale, nei pressi del Mar di Bohai, e le autorità locali hanno dichiarato di essere pronte ad abbatterlo, come hanno riferito domenica i media cinesi.
L’Ufficio per lo sviluppo marino di Qingdao ha inviato un messaggio ai pescherecci per informarli che un oggetto volante non identificato era stato rilevato nelle acque vicino a Rizhao e che le autorità si stavano preparando ad abbatterlo, come ha riferito domenica il quotidiano The Paper, con sede a Shanghai.
I pescherecci hanno ricevuto l’ordine di stare in allerta e di “evitare i rischi”, si legge nel rapporto, senza specificare quando è stato inviato il messaggio o quando è stato avvistato l’oggetto.
“Se i detriti cadono intorno alla vostra barca, per favore aiutate a scattare foto come prova. Se le condizioni lo permettono, aiutate a recuperarli”, si leggeva nel messaggio.
L’ufficio ha confermato a The Paper di aver lanciato un allarme di sicurezza ai pescherecci vicini, ma non ha fornito aggiornamenti sull’oggetto.
L’avvistamento avviene mentre l’Esercito Popolare di Liberazione tiene un’esercitazione militare di una settimana nello Stretto di Bohai, un’area che collega il Mare di Bohai e la parte settentrionale del Mar Giallo, cioè in una zona molto vicina alla Cina continentale.
Le esercitazioni sono iniziate domenica, secondo un avviso emesso dalle autorità per la sicurezza marittima di Dalian, una città portuale nella provincia settentrionale di Liaoning.

La notizia arriva una settimana dopo che gli Stati Uniti hanno abbattuto un pallone spia cinese sull’Atlantico.

Pechino ha negato che l’oggetto abbattuto fosse un dirigibile di sorveglianza, affermando che veniva utilizzato per monitorare le condizioni meteorologiche e che era entrato nello spazio aereo statunitense per caso. Ha inoltre accusato Washington di aver reagito in modo eccessivo abbattendo il pallone.
La saga ha acuito le tensioni diplomatiche tra i due Paesi, spingendo il Segretario di Stato americano Antony Blinken a cancellare un viaggio in Cina che avrebbe dovuto contribuire a “costruire un piano” nelle relazioni per gestire i conflitti e allentare le tensioni.
L’incidente ha anche suscitato speculazioni negli Stati Uniti sullo spionaggio cinese.
La Casa Bianca ha dichiarato che il pallone aerostatico cinese abbattuto faceva parte di un programma di sorveglianza multinazionale sviluppato da Pechino nel corso di diversi anni.
Un alto funzionario del Dipartimento di Stato americano ha dichiarato che il produttore del pallone aveva “un rapporto diretto con l’esercito cinese ed è un fornitore autorizzato per l’esercito”.
Il più grande produttore cinese di palloni, lo Zhuzhou Rubber Research & Design Institute Co, che fa capo alla China National Chemical Corporation, ha negato qualsiasi collegamento con l’incidente del pallone.

Ora questo curioso oggetto non identificato vicino alle coste cinesi a pochi giorni dall’abbattimento di un secondo oggetto volante vicino all’Alaska.

 


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento