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Chevron cerca di concludere contratti di 15 anni per fornire GNL alla UE

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Nave cisterna per GNL

La multinazionale statunitense Chevron è in trattative per fornire GNL all’Europa in accordi fino a 15 anni, dato che gli acquirenti europei si sono spostati dalle forniture spot e a breve termine a quelle a lungo termine dopo l’invasione russa dell’Ucraina, ha dichiarato a Reuters un dirigente di Chevron.

“I clienti europei vogliono accordi a medio termine, fino a 15 anni, e stiamo lavorando su alcuni accordi commerciali”, ha dichiarato a Reuters Colin Parfitt, responsabile delle operazioni di trading, spedizione e gasdotti di Chevron.
Secondo Parfitt, prima dell’invasione russa dell’Ucraina e dell’interruzione della maggior parte delle forniture di gas russo attraverso i gasdotti a molti Paesi europei, i clienti europei preferivano in larga misura contratti di fornitura di GNL fino a cinque anni o l’acquisto di carichi sul mercato spot.

Ora che l’Europa si affida molto di più al GNL per le sue forniture di gas, gli accordi a lungo termine non sono più un tabù, nonostante gli obiettivi di zero netto dell’UE e le preoccupazioni sulle emissioni nella catena di approvvigionamento del GNL. Chevron dovrebbe fornire la maggior parte del GNL all’Europa dai terminali di esportazione statunitensi.

I paesi europei, specialmente quelli senza una società nazionale, stanno cercando di comprare gas sul mercato spot, carico per carico, puntando sul fatto che, fra aumento della produzione e rallentamento della domanda, i prezzi sono comunque molto più bassi rispetto il 2021-22. Questo però non favorisce gli investimenti delle grandi società.

Il Qatar, un altro grande esportatore di GNL oltre agli Stati Uniti, il mese scorso ha firmato accordi con tre major europee per fornire GNL all’Europa dai suoi progetti di espansione che dovrebbero entrare in funzione nel 2026.
QatarEnergy e TotalEnergies hanno firmato due accordi di GNL a lungo termine in base ai quali il Qatar fornirà fino a 3,5 milioni di tonnellate di GNL all’anno alla Francia per 27 anni a partire dal 2026.

QatarEnergy ha inoltre firmato un altro accordo di 27 anni per il trasporto di GNL in Europa, accettando di consegnare carichi per Eni in Italia a partire dal 2026. In base all’accordo, QatarEnergy e la major italiana consegneranno GNL alla FSRU Italia, un’unità galleggiante di stoccaggio e rigassificazione situata nel porto di Piombino, in Toscana.

Prima dell’accordo con Eni, il Qatar aveva annunciato un accordo con Shell per la consegna di GNL al terminale Gate LNG nel porto di Rotterdam. Quindi sicuramente il Qatar si è assicurato 27 anni di entrare regolari dal gas.


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