Economia
Che sta succedendo alla Germania, il paese dove conviene più NON lavorare, eppure è pieno di poveri?
In Germania chi ha tre figli non ha interesse a fare lavori onesti, ma umili, come il cuoco, l’autista o l’infermiera. Nonostante questo la Germania presenta una povertà diffusa. Il sistema non funziona
Qualcosa non sta funzionando in Germania, ed è qualcosa di grave, che distrugge un modello economico che pure sembrava funzionare,, ma che, alla fine, era basato su fondazioni troppo fragili e illusorie.
Partendo dai dati sui redditi da lavoro e sugli aiuti sociali forniti da Destatis e diffusi lo scorso 31 ottobre è stata predisposta questa grafica che mette a confronto quanto un lavoratore impegnato in diverse attività, viene a incassare in diverse attività lavorative confrontato con quanto riceve, sotto forma di aiuti sociali, una famiglia con tre figli:
Per una famiglia con tre figli, se il capo famiglia svolge attività come cuoco di un ristorante, autista di bus, impiegata in un asilo, idrauloco, e perfino infermere o infermiera, il reddito netto che se ne ricava è inferiore a quello che si riceve nel caso di disoccupazione, che nel grafico è indicato con il termine welfare.
Anche se il reddito lordo è leggermente superiore rispetto al sussidio di disoccupazione, il reddito netto alla fine è, per queste categorie, inferiori.Solo le attività professionali sono in grado di garantire redditi superiori.
Nonostante questi forti aiuti economici il numero di poveri, soprattutto fra i diciottenni, risulta perfino in crescita:
Quindi molto non sta funzionando per le famiglie tedesche: il carico fiscale per chi lavora, soprattutto se ha dei figli, è troppo elevato e disincentiva fortemente al lavoro. Che senso ha fare lavori onesti, ma umili, come il cuoco e l’infermera, se poi si guadagna meno che ad essere disoccupati?
Tutto questo, fra l’altro, non migliora il livello di povertà in senso assoluto, che comunque rimane relativamente alta, nonostante la ricchezza della Germania e la spesa sociale.
Qualcosa non funziona a Berlino.
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.
You must be logged in to post a comment Login