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Energia

CATL presenta la batteria agli ioni di sodio che lavora anche sottozero

La cinese CATL presenta la batteria al sodio di seconda generazione, che è il grado di operare sino a – 40 C , oltre che avere un costo inferiore

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CATL, la nota società cinese che produce batterie per auto EV, ha annunciato il lancio della sua batteria agli ioni di sodio di seconda generazione al World Young Scientists Summit.

Introduzione alla batteria agli ioni di sodio di CATL

L’ultima innovazione di CATL in fatto di batterie promette di funzionare in modo ottimale a temperature estremamente basse, con un funzionamento regolare fino a -40°C. Questo progresso segna un importante passo avanti nella tecnologia delle batterie, soprattutto per le regioni più fredde, dove le tradizionali batterie agli ioni di litio possono vacillare.

Caratteristiche e specifiche chiave

Ciò che distingue questa batteria è la capacità di scarica a bassa temperatura, le prestazioni di sicurezza migliorate e la densità energetica migliorata.

Sebbene l’obiettivo ufficiale di densità energetica non sia ancora stato confermato, CATL punta a superare i 200 Wh/kg per queste batterie. La tecnologia agli ioni di sodio offre una maggiore sicurezza e resistenza al freddo.

Schema di funzionamento delle batterie al Litio

Confronto e vantaggi

Le batterie agli ioni di sodio e agli ioni di litio hanno principi simili, con ioni che si muovono tra gli elettrodi. Tuttavia, le batterie agli ioni di sodio eccellono in sicurezza e resistenza alle temperature, rendendole ideali per le regioni fredde.

Sebbene abbiano una densità energetica inferiore rispetto alle loro controparti al litio, c’è un potenziale vantaggio in termini di costi, una volta che la produzione sarà aumentata. Il sodio è molto più diffuso e disponibile in natura rispetto al Litio, e il suo smaltimento è più semplice.

Sviluppi nel settore

Nel 2021, CATL ha presentato la prima generazione di batterie agli ioni di sodio, catturando l’attenzione dei media grazie all’elevata densità energetica e alle capacità di ricarica rapida.

La batteria di seconda generazione di CATL promette ulteriori miglioramenti e prospettive di applicazione più ampie. CATL intende sostituire il 20-30% delle batterie al litio ferro fosfato nei veicoli più piccoli con questi nuovi modelli agli ioni di sodio.

Collaborazioni e produzione

Oltre a CATL, aziende come BYD stanno investendo nella tecnologia agli ioni di sodio. BYD sta costruendo un impianto con una capacità produttiva annuale di 30 GWh. Il loro obiettivo rimane la riduzione dei costi di produzione e l’aumento della densità energetica. Le importanti economie di scala permetteranno ulteriori risparmi su batterie che già per loro natura saranno meno costose rispetto a quelle al litio, e che ora lavoreranno bene alche al freddo.


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