Seguici su

Attualità

CATL introduce la batteria che ricarica 1 km ogni secondo di collegamento

CATL presenta Shenxing Plus, la batteria con 1000 km di autonomia in grado di caricare 600 km in 10m minuti. Un modo per affermare la superiorità cinese nel settore.

Pubblicato

il

CATL, leader mondiale nella produzione di batterie, ha presentato una rivoluzionaria batteria al litio ferro fosfato (LFP), la Shenxing Plus. Questa tecnologia innovativa promette di ridefinire il panorama dei veicoli elettrici (EV), affrontando un problema importante per gli automobilisti: l’autonomia. Vantando un’autonomia sbalorditiva di 1000 km a con una singola carica e capacità di ricarica ultraveloce in grado di rifornire 600 km)in dieci minuti, Shenxing Plus potrebbe inaugurare una nuova era di viaggi EV a lunga distanza.

La Shenxing Plus rappresenta un’evoluzione significativa della batteria Shenxing di CATL. Presentata al Salone dell’Auto di Pechino, la Shenxing vanta già una rispettabile autonomia di 700 km e attualmente alimenta quattro modelli di auto dei principali produttori cinesi. Entro la fine del 2024, CATL prevede di vedere questa tecnologia alimentare oltre 50 veicoli aggiuntivi in Cina.

Affrontare l’ansia da autonomia

Mentre la Shenxing ha affermato CATL come leader nel settore delle batterie LFP, la Shenxing Plus eleva il gioco affrontando un problema importante per i proprietari di veicoli elettrici (EV): il tempo di ricarica. L’autonomia estesa offerta da Shenxing Plus riduce in modo significativo l'”ansia da autonomia”, la paura di rimanere senza energia prima di raggiungere una stazione di ricarica. Tuttavia, CATL è consapevole che, anche con l’autonomia estesa, tempi di ricarica più rapidi sono fondamentali per un’esperienza EV senza interruzioni.

Blocco di batterie CATL

Da 10 minuti a 370 miglia

CATL ha affrontato questo problema con le eccezionali capacità di ricarica di Shenxing Plus. Durante i test interni, la batteria ha raggiunto una carica dal 20% all’80% in dieci minuti, utilizzando la tecnologia proprietaria di ricarica superveloce 4C. Questo si traduce in un fenomenale aumento di autonomia di  circa 600 chilometri, cioè 1 km ogni secondo,  in un breve lasso di tempo, un’impresa ineguagliata da qualsiasi altra tecnologia di batteria esistente.

Maggiore densità energetica

Il segreto delle impressionanti prestazioni di Shenxing Plus risiede in una combinazione di tecnologie all’avanguardia. CATL ha implementato una nuova “tecnologia di gradazione granulare” per il catodo, assicurando un posizionamento ottimale di ogni nanoparticella per una densità senza precedenti.

Inoltre, nell’anodo è stato incorporato un materiale proprietario 3D a forma di nido d’ape. Questo duplice approccio non solo aumenta la densità energetica complessiva della batteria, ma controlla efficacemente l’espansione del volume durante i cicli di carica e scarica, migliorando la salute della batteria a lungo termine. Uqesto ha permesso un’ottima densita di 205 Wh per kg di batteria

I precedenti progressi nella tecnologia delle batterie a ricarica rapida sono spesso andati a scapito dell’autonomia. Ad esempio, la Lucid Air, leader del settore, vanta un’autonomia impressionante di 800 km, ma la sua velocità di ricarica non è all’altezza della Shenxing Plus. Qui sta l’aspetto rivoluzionario dell’innovazione di CATL: ottenere un’autonomia eccezionale e contemporaneamente offrire una velocità di ricarica senza pari. Questa nuova tecnologia ha il potenziale per ridefinire il panorama degli EV, in particolare nel mercato cinese in piena espansione e ricco di veicoli elettrici.

Questa batteria  mette in grosse difficoltà i concorrenti, sia giapponesi, sia coreani sia europei. Questi ultimi molto lontani dall’ottenere le prestazione dei concorrenti cinesi a prezzi accettabili. In una situazione diversa i ricercatori europei cercherebboero di aggirare i problemi o di cercare un cambiamento di prospettiva, ma ormai siamo il continente della burocrazia, non dell’innovazione. CATL


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento