Seguici su

Attualità

Catalogna, l’Europa in silenzio assiste al drammatico voto (OFCS)

Pubblicato

il

 

Catalogna, l’Europa in silenzio assiste al drammatico voto. Una istituzione che ormai tende a rappresentare sempre meno nazioni. Pubblicato il 1 ottobre 2017 da OFCS.Report (Simone Santucci)

Una messinscena. Cosí Mariano Rajoy ha definito il drammatico voto catalano svoltosi tra gli scontri durante una giornata che è già storica. Una messinscena carnevalesca dove eppure si è sparato.

Nel silenzio assordante e tetro di tutta l’Europa si è consumato, durante questo primo ottobre, un remake mignon di quella che fu, in quel calare degli anni ‘80, la rivolta di Timişoara. Poliziotti catalani che si rifiutano di intervenire rimpiazzati da altri poliziotti, spari, cariche, tumulti e pure qualche striscia di sangue. Non è sfuggita a questo revival rumeno nemmeno l’immagine piatta, grigia e totalmente distaccata dalla realtà del leader, quel Mariano Rajoy apparso in serata immobile e drammaticamente distante dal rapido evolversi della storia che, nel frattempo, scorreva in diretta su tv e social network. Articolo intero:

https://ofcs.report/internazionale/catalogna-leuropa-silenzio-assiste-al-drammatico-voto/


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito