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Economia

Carmagheddon: Morgan Stanley ribassa le previsioni su tutto il settore auto USA

Morgan Stanley abbassa la valutazione per il settore auto USA nel suo complesso e per le singole case automobilistiche, Rivian, Ford e General Motors

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Morgan Stanley ha rivisto il suo outlook sull’industria automobilistica statunitense, abbassandolo da “Acquistare” a “Mantenere”  citando venti contrari come l’aumento dei livelli di inventario, le preoccupazioni relative all’accessibilità e la crescente pressione competitiva da parte della Cina, che è passata dall’essere una fonte di domanda a una fonte di eccesso di offerta globale.

Il rapporto evidenzia che l’industria automobilistica cinese sta producendo circa 9 milioni di unità in più rispetto al consumo, esercitando una pressione sui mercati globali. Morgan Stanley avverte che questa capacità in eccesso è probabile che trovi spazio in altre regioni, intensificando la concorrenza per le case automobilistiche statunitensi.

“Anche se queste unità non finiscono direttamente sulle coste statunitensi, la ‘fungibilità’ delle quote e dei profitti persi da parte dei principali attori statunitensi aggiunge pressione qui in patria”, hanno dichiarato gli analisti di Morgan Stanley in una nota di mercoledì. Cioè comunque le auto cinesi tolgono quote di mercato alle case USA.

Nell’ambito della sua revisione del settore, Morgan Stanley ha declassato le principali case automobilistiche, tra cui General Motors, Ford, e Rivian.

GM è stata spostata da Equal-weight a Underweight, cioè vendi, mentre il suo obiettivo di prezzo è stato tagliato da $47 a $42. Le azioni di Ford e Rivian hanno subito lo stesso declassamento, con i loro obiettivi di prezzo abbassati da $16 a $12 e da $16 a $13, rispettivamente.

I nostri ribassi su F e GM sono sostenuti dalla nostra aspettativa di una maggiore perdita di azioni fino alla fine del decennio, dai venti contrari di prezzo/mix e dai rischi di Cina, conformità normativa e EV/AV/ROW/Altro, che possono avere un impatto sulla redditività, determinando una riduzione degli utili normalizzati e della valutazione”, hanno osservato gli analisti.

Per RIVN, la revisione al ribasso riflette “l’incorporazione dell’intensità di capitale di AV/ADAS che potrebbe essere necessaria per soddisfare le basi tecnologiche che hanno attirato Volkswagen come partner Joint Venture”.

Quindi la Cina riesce a danneggiare le case automobilistiche occidentali perfino nei mercati in cui non appaiono. 

 


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