Seguici su

Attualità

Capodanno cinese e Giochi olimpici col COVID. Sempre più casi chiudono anche Pechino

Pubblicato

il

 

Una nuova epidemia di coronavirus è scoppiata alla vigilia delle Olimpiadi invernali di Pechino. Nelle ultime due settimane, la capitale cinese ha accumulato 75 casi confermati in loco. I governi distrettuali di Pechino hanno richiesto ai residenti di sottoporsi a test obbligatori dell’acido nucleico, che hanno temporaneamente paralizzato il database relativo a questo tipo di test. Inoltre, i dipartimenti di prevenzione delle epidemie di varie province e città stanno controllando  rigorosamente le persone che sono tornate da Pechino per festeggiare il Capodanno cinese in famiglia.

Secondo l’annuncio della National Health Commission of China, il 26 gennaio sono stati confermati a livello nazionale 63 nuovi casi di polmonite, di cui 25 locali, riscontrati a Hangzhou, Zhejiang, Fengtai District, Beijing, Heilongjiang, Hebei, Tianjin, Shanghai, Henan e Xinjiang. . Tra questi, ci sono stati 5 nuovi casi locali a Pechino. Il giorno prima, 14 nuovi casi locali sono stati confermati a Pechino e i casi confermati erano nel distretto di Fengtai e nel distretto di Xicheng. A questo punto sono decine di migliaia i cittadini di Pechino in lockdown stretto a causa della nuova ondata di COVID che sta colpendo durante la Cina. Il tutto mentre arrivano gli atleti olimpici e si festeggia il sentito capodanno locale.

Ufficialmente non vi sono però morti , il che è un segno che si tratta di Omicron o un miracolo nell’elaborazione dati del governo cinese….

Intanto però il COVID, sulla spinta di Omicron, si sta diffondendo anche altrove nel mondo, con il Giappone che affronta una nuova ondata. Però solo la Cina insegue il sogno COVID zero.

 

 


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito