Seguici su

Attualità

Capodanno a Berlino: 390 arresti, 4500 poliziotti in strada e panini marci per le forze dell’ordine

Pubblicato

il

Secondo le autorità tedesche, il 2024 di Berlino è iniziato nel cao, ma meglio del 2023s: nella capitale sono scoppiati disordini che hanno preso di mira gli agenti di polizia, ma non si sono visti i saccheggi di massa dello scorso anno.

La polizia locale ha arrestato diverse centinaia di persone in seguito a un Capodanno di festa selvaggia che ha visto i rivoltosi lanciare fuochi d’artificio contro le autorità. I video pubblicati nella notte hanno mostrato personaggi mascherati che sparavano fuochi d’artificio per le strade e contro gli autobus che accompagnavano i passeggeri agli eventi organizzati in tutta la città.

I funzionari avevano previsto l’attività e ordinato una maggiore presenza di polizia in tutta la città in vista dei festeggiamenti della notte con diversi giorni di anticipo, temendo che si ripetessero i disordini della notte di Capodanno del 2022, che hanno visto migliaia di incidenti in tutta la Germania.

Una prevenzione massiccia

Il giorno di Capodanno, la polizia ha dichiarato che i preparativi sono stati “ripagati”, ma gli agenti hanno effettuato quasi 400 arresti e diverse decine di poliziotti sono rimasti feriti. Circa 4.500 agenti sono stati dispiegati nelle strade di Berlino il 31 dicembre, una presenza di polizia che non si vedeva in città da decenni.

Quella notte hanno arrestato e trattenuto temporaneamente circa 390 persone, molte delle quali per aver violato la legge sulle armi e gli esplosivi.Gli incendi sono stati 660 e 3200 le chiamate di emergenza. Eppure è andata bene, secondo le autorità.  Queste hanno riferito che i rivoltosi avevano sparato petardi illegali contro gli agenti e i membri del pubblico.

Circa 54 agenti di polizia sono rimasti feriti durante il processo e le autorità hanno celebrato il loro lavoro e la loro preparazione.

Scrivendo su X, ex Twitter, Iris Spranger, senatrice berlinese per gli Interni, la Digitalizzazione e lo Sport, ha affermato che la polizia si era preparata per “molti mesi”.

 

Ha scritto: “È risultato che i molti mesi di preparazione della polizia e dei vigili del fuoco… hanno dato i loro frutti”. Per festeggiare un capodanno quasi sicuro a Berlino hanno dovuto organizzare la sicurezza per un anno.

C’è stato anche un piccolo stato: i panini e i rifornimenti dati ai poliziotti e ai vigili che tutelavano la notte di capodanno si sono rivelati spesso ammuffiti e completamente immangiabili. Uno sfregio aggiuntivo per chi ha così tanto lavorato nel tentativo di far passare la notte tranquilla ai cittadini tedeschi.


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento