Seguici su

Analisi e studi

Canada: la disoccupazione si sta alzando, mentre la crescita rallenta

canada: la disoccupazione sta aumentando per una crescita economica incerta che riduce la domanda di lavoro e aumenta l’offerta di persone povere che cercano impiego. Il prossimo governo avrà un problema da risolvere

Pubblicato

il

Canada: problemi di accupazione stanno facendosi più pressanti, il che è strano per un paese visto classicamente come destinazione dell’emigrazione.

Il tasso di disoccupazione in Canada è salito al 6,8% a novembre 2024, dal 6,5% del mese precedente, superando le aspettative del 6,6% e segnando la lettura più alta da settembre 2021.

Il risultato è in linea con le preoccupazioni per l’indebolimento del mercato del lavoro recentemente espresse dai responsabili politici della Banca del Canada.

La popolazione disoccupata è aumentata sostanzialmente di 87.300 unità, raggiungendo 1.516.300 persone, mentre l’occupazione è aumentata di 50.500 unità, raggiungendo 20.647.400 persone.

La disoccupazione è aumentata tra i giovani (+41.200 a 444.600), la popolazione anziana (+24.200 a 828.100) e la popolazione più anziana (+21.800 a 243.500). Nel frattempo, il tasso di partecipazione alla forza lavoro in Canada è aumentato di 0,3 punti percentuali rispetto al mese precedente, raggiungendo il 65,1% e segnando un massimo di 3 mesi.

Ecco un grafico a breve della disoccupazione:

Se valutiamo la disoccupazione su on orizzonte triennale vediamo come si stia muovendo verso i massimi posto covid-19

Solo con il Covid-19 si è raggiunta una disoccupazione più elevata, ma era una situazione particolare e temporanea.

La causa di questa disoccupazione elevata è l’aumento della popolazione attiva, che cerca lavoro, unita a un’economia che non sta andando come dovrebbe, questo mostrato da un PIL che cresce in modo incerto, o non cresce proprio:

Anche l’aumento della popolazione attiva, che cerca lavoro, è un segno che una parte dei cittadini sta entrando nel mercato del lavoro per una situazione di necessità.

Evidentmente il governo Trudeau sta sbagliando qualcosa di politica economica, ma i sondaggi indicano che ci sarà un secco cambio di rotta alle prossime elezioni e vedremo i conservatori tornare al potere, come mostra il sottostante grafico sulle tendenze politiche nel paese.

Loro si troveranno una bella gatta da pelare economica.


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento