Attualità
Bytedance (TikTok) ricompra azioni proprie in attesa di una quotazione che non arriva mai
ByteDance, con sede a Pechino, proprietario di TikTok, ha offerto di riacquistare fino a 5 miliardi di dollari di azioni dagli investitori esistenti mentre il suo piano di offerta pubblica iniziale per la quotazione in borsa rimane in sospeso, secondo fonti informate sulla questione.
Il prezzo offerto agli investitori è simile ai 160 dollari per azione offerti ai dipendenti, il che porta la valutazione totale della società a 268 miliardi di dollari, ovvero circa il 10% in meno rispetto al valore di un anno fa, quando effettuò un acquisto di azioni da 3 miliardi di dollari. L’acquisto è privato, quindi non ci sono comunicazioni ufficiali, ed è un modo per remunerare investitori e dipendenti che altrimenti non possono cedere le azioni sul mercato.
ByteDance, fondata dall’imprenditore cinese Zhang Yiming, rimane l’”unicorno” più prezioso della Cina grazie alla popolarità della sua app di video brevi TikTok negli Stati Uniti e Douyin, la versione gemella in Cina.
Secondo quanto riportato in precedenza dal notiziario tecnologico The Information, l’azienda è sulla buona strada per raggiungere Meta, la società madre di Facebook, in termini di ricavi con un aumento del 40% nel secondo trimestre.
In patria, i ricavi di ByteDance hanno superato quelli di Tencent Holdings, il colosso cinese dei social media e dei videogiochi, nel secondo trimestre, spodestando Baidu dalle tre principali società Big Tech cinesi, conosciute con l’acronimo BAT, Baidù Alibaba , Tercent.
In quanto società privata, ByteDance non ha l’obbligo di rivelare i propri dettagli finanziari o piani di riacquisto di azioni proprie. Allo stesso tempo, le prospettive per una sua offerta pubblica iniziale rimangono remote a causa dell’intenso controllo sui legami di TikTok con la Cina da parte dei legislatori statunitensi. L’app video sta affrontando sfide anche in altri mercati esteri.
A settembre, TikTok è stata costretta a sospendere il TikTok Shop in Indonesia. Il servizio di e-commerce aveva lo scopo di trasformare la popolarità dell’app in entrate. TikTok è ora in trattative con GoTo, quotata a Giakarta, per rilanciare la sua attività di e-commerce nel paese del sud-est asiatico, ha riferito il Financial Times.
ByteDance ha anche fatto un grande ritiro dai videogiochi in Cina. Ha licenziato centinaia di dipendenti nella sua principale unità di gioco, Nuverse, che pochi giorni fa ha informato i dipendenti che avrebbe chiuso la maggior parte dei progetti non ancora online, ha riferito in precedenza il Post.
Inoltre TikTok ha dei problemi non indifferenti negli USA, dove è vietata l’installazione sui telefoni dei funzionari pubblici in 34 stati su 50 e dove è forte la spinta per una sua messa la bando definitiva.
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.
You must be logged in to post a comment Login