Analisi e studi
Economia USA: le buone notizie sul lavoro mandano a fondo la borsa
I dati sui nuovi posti di lavoro negli USA, non in agricoltura, sono molto positivi e superiori alle aspettative. Questo rende meno probabile un taglio immediato dei tassi della Fed e quindi deprime la borsa
Le ottime notizie economiche da mercato del lavoro mandano a fondo la borsa USA, anche se questo sembra un controsenso.
L’economia statunitense ha aggiunto 256.000 posti di lavoro nel mese di dicembre 2024, il massimo da nove mesi a questa parte, dopo aver rivisto al ribasso le 212.000 unità di novembre e battendo ancora una volta le previsioni del mercato di 160.000 unità.
Anche i dati di ottobre sono stati rettificati, con una revisione al ribasso di 8.000 unità per ottobre e novembre. A dicembre, l’occupazione è aumentata nei settori dell’assistenza sanitaria (46.000), della pubblica amministrazione (33.000) e dell’assistenza sociale (23.000).
Inoltre, il commercio al dettaglio ha aggiunto 43.000 posti di lavoro, dopo una perdita di 29.000 posti di lavoro a novembre, soprattutto grazie ai dettaglianti di abbigliamento, accessori per l’abbigliamento, scarpe e gioielli (23.000); ai dettaglianti di merci generiche (13.000); e ai dettaglianti di articoli sanitari e per la cura della persona (7.000). Nel frattempo, l’occupazione è diminuita di 13.000 unità nel settore manifatturiero.
Considerando l’intero 2024, l’occupazione a libro paga è aumentata di 2,2 milioni nel 2024, con un guadagno medio mensile di 186.000 unità, al di sotto dei 3,0 milioni del 2023, che rappresentano un guadagno medio mensile di 251.000 unità. I dati continuano a segnalare un mercato del lavoro forte e stabile.
Ecco il relativo grafico:
La Borsa risponde male
Il problema è che la Federal Reserve taglia i tassi se l’occupazione è in calo, o in cfrescita insufficiente, e se l’inflazione è in ribasso. Ora l’inflazione ha segnato un lieve aumento nell’ultima rilevazione, e comunque sta calando più lentamente, o non cala, mentre il mercato del lavoro sembra forte e non vede dei cali significativi.
Tutto questo rende meno probabile e prossimo un taglio dei tassi di riferimento da parte della Federal Reserve, anche se sembrano comunque probabili due tagli da 0,25% entro quest’anno. Questa notizia quindi ha fatto scendere la borsa USA:
La settimana quindi si chiude con un calo dello S&P500 del 1,9% e nei prossimi giorni vedremo se vinceranno le aspettative per l’arrivo di Trump o lo scetticismo per la Fed.
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.
You must be logged in to post a comment Login