attualita' posted by

BUFFET SUPERA APPLE, come generatrice di liquidità

 

 

La superconglomerata del famoso miliardario Warren Buffet aveva chiuso un 2018 con un risultato molto deludente. Con solo 4 miliardi di utili netti lo scorso esercizio ha visto un calo del 90% degli utili rispetto ai 45 dell’anno precedente, il tutto dovuto essenzialmente al disastro Kraft ed ad altri progetti che si sono rivelati meno profittevoli di quanto ci si attendesse.

Comunque il mercato ha avuto sempre fiducia in Warren Buffet e nessa sua creatura tanto che , nel tempo, ha comunque seguito l’andamento del SP500 migliorandolo.

Infatti durante il 2019 il management di Warren Buffet si è rimesso all’opera in modo positivo e nel terzo trimestre c’è stato un miglioramento dell’utile operativo molto forte, +14%. Anche se le attività di servizi e manifatturiere del gruppo hanno dato degli ottimi risultati a fare la parte del leone è stata l’attività assicurativa.

Nel quarto trimestre è prevista una riduzione del reddito operativo delle attività assicurative, a causa del tifone in Giappone ed in estremo oriente che colpirà la redditività del settore assicurativo per le controassicurazioni concesse agli operatori dell’Estremo Oriente.

Berkshire Hathaway è anche un incredibile  produttore di liquidità. Il gruppo ha generato risorse finanziarie per 127 miliardi di dollari al 30 settembre 2019 contro 123 miliardi al 31 dicembre 2018. Questa  liquidità poi va in modo molto controllato nel riacquisto azioni proprie, con operazioni di buyback per solo 700 milioni nel terzo trimestre. Il resto resta a disposizione per eventuali nuove operazioni di acquisto del gruppo. Normalmente quindi questa liquidità sarebbe reinvestita, ma in  questo momento il valore delle azioni in  borsa è talmente alto che non ci sono buone occasioni per Buffet. Quindi la liquidità rimane li, producendo l’effetto che vedete nel grafico successivo:

La Berkshire Hathaway è la maggior detentrice di risrse liquide sul mercato, perfino più alta di Apple e di Google, e riesce a cumularle con molta più costanza.

 


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


comments powered by Disqus
RSS Feed

Archivi