Attualità
Brexit: è vero che l’uscita è stata un inferno per i consumatori britannici? Lo verifica una ricerca BBC
La voce comune popolare, che spesso si legge sui media italiani più europeisti, è che la Brexit sia stata un massacro per i consumatori inglesi, che pagherebbero uno sproposito inaffrontabile per poter fare la spesa comune.
Sarà un’affermazione vera, soprattutto in questo momento inflazionistico? Una ricerca Circana pubblicata dalla BBC fa luce su questo fatto, analizzando i prezzi negli ipermecati e supermercati di 23 prodotti di largo consumo e confrontadoli con gli stessi prodotti venduti in Germania, Francia, Italia, Paesi Bassi e Spagna. Il risultato è piuttosto interessante e ve lo mostriamo:
Alcuni punti meriterebbero degli apprfondimenti: ad esempio confrontare il riso venduto nel Regno Unito con quello venduto in Italia avrebbe necessitato specificare quale riso, perché un conto è un Basmati, un conto è un Arborio per risotti. Lo stesso per il tonno: in acqua o in olio d’oliva o di semi? Però non possiamo fare altro che affidarci alla serietà dell’ente rilevatore. Comunque il risultato è il seguente:
Il paese più conveniente è la Germania, quello più costoso, e di molto, è la Francia, che paga evidentemente una concentrazione della Graandde Distribuzione eccessiva. Il Regno Unito segue l’Italia per meno di un Euro, quindi siamo più o meno allienati.
Certo, la ricerca è parziale e, soprattutto, mancano le valutazioni sui prodotti freschi. Però una recente indagine di Oxford Economics ha rilevato che i costi alimentari del Regno Unito sono inferiori di circa il 7% rispetto alla media dell’UE, che però è costituita da un grande insieme di paesi.
Quindi, per il consumatore, la Brexit non sembra essere stata un massacro, ma neanche un paradiso. Se mai il problema è la deregolamentazione fallita: alla fine il Regno Unito, fra Covid prima e Suniak dopo, non è stato in grado di seguire quella politica di sfoltimento normativo che veniva auspicato da Nigel Farage. Se la brexit fallisce è perché non sono stati in grado di coglierne le opportunità.
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