Economia
Breaking news: Francia e Germania PIL 2 trimestre 2012 a +0,5% e +0,7%
L’economia francese si è infatti lasciata alle spalle la recessione grazie a una crescita congiunturale dello 0,5%, la maggiore registrata dal primo trimestre del 2011. Il dato è superiore alle attese che si fermavano a un +0,2% e fa seguito a una contrazione dello 0,2% nel primo trimestre e a un analogo -0,2% nel quarto trimestre del 2012. Il ministro delle Finanze francese, Pierre Moscovici, ha accolto il risultato con soddisfazione: “Incoraggia e amplifica i segnali di ripresa”, ha detto.
Sempre nel secondo trimestre l’economia tedesca è cresciuta dello 0,7% congiunturale, battendo le attese, che prevedevano una salita dello 0,6%, e registrando l’espansione più ampia da oltre un anno, grazie ai consumi privati e alla spesa pubblica. A perimetro annuo, il pil tedesco ha segnato una crescita dello 0,9%, mentre le attese si fermavano a + 0,3%.
Commento: questi dati seguono il +0,6% trim/trim del Regno Unito, ed il -0,1% e -0,2% di Spagna ed Italia; anche Olanda -0,2%. Nel complesso continentale il secondo trimestre fa segnare un segno positivo. L’europa sta uscendo dalla recessione, ovviamente con le aree “core” con segni positivi evidenti, e le periferie con segni negativi molto attenuati. I dati annui continuano a segnare aumenti limitati al centro e flessioni nelle periferie. Nel 3 trimestre i dati dovrebbero migliorare ulteriormente.
By GPG Imperatrice
Mail: [email protected]
Clicca Mi Piace e metti l’aggiornamento automatico sulla Pagina Facebook di Scenarieconomici.it
Segui Scenarieconomici.it su Twitter
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.
You must be logged in to post a comment Login