Seguici su

Attualità

BP annuncia perdite importanti e cade in borsa

La multinazionale petrolifera annuncia un calo nei margini di raffinazione tale da portare due miliardi di perdite, e gli azionisti non la prendono bene

Pubblicato

il

Le azioni di BP sono scese notevolmente negli ultimi giorni, dopo aver avvertito che si prevede una svalutazione fino a 2 miliardi di dollari (1,9 miliardi di euro) e che sta operando con margini di raffinazione “significativamente” più bassi.

La major petrolifera del FTSE 100, che in aprile ha sorpreso gli investitori con una performance commerciale nel settore del petrolio e del gas migliore del previsto nei primi tre mesi dell’anno, ha mantenuto gran parte del suo slancio nel secondo trimestre, ma ha affermato che “disposizioni contrattuali onerose” significavano che stava accantonando tra 1 miliardo di dollari (780 milioni di sterline) e 2 miliardi di dollari (1,6 miliardi di sterline). Questo è l’andamento del titolo nel corso dell’ultima settimana:

In un aggiornamento commerciale pubblicato questa mattina, l’azienda ha dichiarato che la produzione upstream (cioè al pozzo) è stata piatta rispetto al trimestre precedente e che i prezzi del petrolio realizzati hanno avuto un impatto favorevole sulla linea di fondo.

Tuttavia, BP è stata ancora colpita da margini di raffinazione realizzati “significativamente” più bassi – che erano stati inaspettatamente sani nel primo trimestre – a causa della riduzione dei differenziali del greggio pesante nordamericano e dell’indebolimento dei margini dei distillati medi.

Il gigante dell’energia prevede un impatto negativo fino a 0,7 miliardi di dollari (0,55 miliardi di sterline).
BP ha inoltre dichiarato che i risultati del secondo trimestre, attesi per il 30 luglio, includeranno gli aggiustamenti negativi al netto delle imposte derivanti dalla revisione in corso della raffineria di Gelsenkirchen, in Germania.

Gli analisti di Jeffries hanno detto che l’aggiornamento commerciale dovrebbe comportare una riduzione degli utili di circa il 20 percento, “principalmente a causa di un contributo commerciale inferiore” e delle revisioni negative nella raffinazione.

Questo ovviamente non sta facendo felici gli azionisti che hanno rivalutato lle azioni sulla base di queste ultime notizie, svendendo sulla base delle nuove attese di utili.


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento