Attualità
BORIS JOHNSON CONVOCA UN GABINETTO D’EMERGENZA: ELEZIONI IN VISTA ?
Boris Johnson ha convocato una riunione di emergenza del proprio gabinetto, dopo la quale incontrerà i deputati conservatori al n10 di Downing street e quindi si rivolgerà alla nazione.
Emergency Cabinet confirmed for 4.45pm today. No10 source now saying it's wrong for MPs to strip control of Parliament from the Govt "without the consent of the people". That is very much General Election talk. Boris preparing to go to the country.
— Tom Newton Dunn (@tnewtondunn) September 2, 2019
Pare che il Primo Ministro stia per annunciare che, in caso di iniziative parlamentari che gli tolgano il controllo della Brexit, scioglierà le camere e terrà nuove elezioni prima del 31 ottobre, cioè in 5 settimane. La mossa è stata studiata per fermare iniziative da parte degli stessi ribelli remainer fra i conservatori e disarmarli definitivamente. Ci sono solo pochi giorni prima della chiusura del parlamento che riaprirà dopo il 14 ottobre.
Per ottenere le elezioni però Johnson dovrebbe avere l’appoggio di 2&3 del parlamento. Normalmente le opposizioni sono sempre a favore del voto, ma Tony Blair ha chiesto ai Labour di non appoggiarle per lasciare Johnson nei guai. In caso di tornata elettorale Boris rischia grosso a causa del Brexit Party, con cui, per ora, non ha nessun accordo di desistenza, ma, nello stesso tempo, potrebbe escludere dai collegi i candidati problematici.
Una mossa rischiosa, un vero e proprio “O la va o la spacca”; Comunque tra poche ore sapremo i risultati della riunione.
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.