Economia
Boeing, storia e realtà di un colosso stanco dell’aeronautica
Una breve storia della Borin, per ifnormarvi rapidamente sul colosso aeronautico USA

La Boeing Company è una delle più grandi aziende aerospaziali del mondo e ha una storia lunga e leggendaria. È stata fondata a Seattle, Washington, nel 1916 da William Boeing come “B&W” in collaborazione con George Conrad Westervelt. L’azienda fu inizialmente denominata “Pacific Aero Products Co.”, ma nel 1917 il nome fu cambiato in “Boeing Airplane Company”. William Boeing aveva studiato alla Yale University e inizialmente aveva lavorato nell’industria del legname, dove aveva acquisito esperienza con le strutture in legno e aveva imparato come tale conoscenza potesse rivelarsi preziosa nella progettazione e nell’assemblaggio di aeroplani.
I primi aeroplani della compagnia erano idrovolanti, come il Boeing Model 1 (noto anche come B&W Seaplane), che volò per la prima volta nel giugno 1916. Negli anni ’20, la Boeing iniziò a produrre aerei da combattimento per le forze armate statunitensi. Il Boeing Model 15 fu un successo per l’azienda; dopo la sua nascita, la Boeing ne costruì 158 per l’esercito e la marina degli Stati Uniti. Il successo del Model 15 portò l’azienda a un altro successo, il PW-9. Il PW-9, che volò per la prima volta nel 1925, fu il primo caccia della Boeing con un motore raffreddato a liquido.

DAYTON, Ohio — Boeing P-26A at the National Museum of the United States Air Force. (U.S. Air Force photo)
La compagnia continuò a crescere negli anni ’30 e ’40. Durante la Seconda Guerra Mondiale, la Boeing produsse un gran numero di bombardieri, tra cui il B-17 Flying Fortress e il B-29 Superfortress, e alla fine della guerra la Boeing aveva costruito quasi 7000 B-29 Superfortress.
Negli anni del dopoguerra, la Boeing iniziò a sviluppare aerei di linea. Il primo aereo di linea di successo della compagnia fu il 367-80, meglio noto come “Dash 80”. Questo aereo fu il prototipo sia del 707 che del velivolo cisterna KC-135 Stratotanker. Il 707 fu il primo aereo di linea di successo della Boeing, che contribuì a inaugurare l’era dei jet. Il 707 era un aereo quadrimotore in grado di trasportare fino a 181 passeggeri. Il 707 ebbe un grande successo e contribuì a stabilire la Boeing come uno dei principali produttori di aerei di linea. Il Boeing 707 entrò in servizio per la prima volta nel 1958 e contribuì a rivoluzionare i viaggi aerei.
La Boeing ha continuato a sviluppare nuovi aerei di linea negli anni ’60. Nel 1967, la compagnia introdusse l’iconico Boeing 737. Il 737 è un aereo di linea bimotore a fusoliera stretta, che è diventato l’aereo di linea più venduto della storia. Il 737 è ancora in produzione oggi, con oltre 11.000 aerei costruiti e consegnati.
Nel 1968, la Boeing ha presentato il jumbo jet 747. Il 747 era un aereo di linea quadrimotore a fusoliera larga, che all’epoca era di gran lunga il più grande aereo di linea mai costruito. Il 747 può trasportare fino a 660 passeggeri. La produzione del 747 si è conclusa nel 2022, dopo 54 anni, quando è stato consegnato il 1.574° e ultimo aereo.
Negli anni ’70 e ’80, la Boeing ha continuato a sviluppare nuovi aeroplani. Negli anni ’80, la Boeing ha introdotto l’aereo di linea bimotore 757 e 767, il 757 è un aereo a fusoliera stretta e il 767 è un aereo a fusoliera larga.
Nel 1997, la Boeing si è fusa con la sua concorrente, la McDonnell Douglas. A seguito della fusione, la McDonnell Douglas è diventata una consociata interamente controllata dalla Boeing Company, e la Boeing ha cambiato il suo nome in The Boeing Company.
La Boeing ha introdotto l’aereo di linea bimotore 777 nel 1995, l’aereo di linea bimotore 787 Dreamliner nel 2011 e il 737 MAX nel 2017.
La Boeing è stata colpita da due incidenti mortali che hanno coinvolto il suo 737 MAX nel 2018 e nel 2019, in cui sono rimaste uccise in totale 346 persone. Di conseguenza, il 737 MAX è stato fermato a terra in tutto il mondo da marzo 2019 a novembre 2020. Da allora, la Boeing ha apportato una serie di modifiche alla sicurezza del 737 MAX e l’aeromobile è stato ricertificato per volare dalla maggior parte delle principali autorità aeronautiche.
Oggi, la Boeing è una delle più grandi aziende aerospaziali del mondo. L’azienda ha oltre 170.000 persone in tutto il mondo e ha clienti in oltre 150 paesi.
Le principali operazioni commerciali di Boeing:
La Boeing è organizzata in tre principali unità di business:
-
Boeing Commercial Airplanes (BCA): è la più grande divisione dell’azienda, che progetta, produce, vende e fornisce assistenza per aerei di linea, come i modelli 737, 747, 767, 777 e 787, nonché i jet business Boeing (versioni commerciali degli aeroplani Boeing). Nel 2022, la BCA ha generato oltre 33 miliardi di dollari di fatturato.
-
Boeing Defense, Space & Security (BDS): questa divisione progetta, produce, vende e fornisce assistenza per aerei, missili, satelliti, sistemi di lancio e altri sistemi di difesa militare. Il BDS è un importante appaltatore della difesa per il governo degli Stati Uniti e ha clienti in molti altri paesi. Alcuni dei prodotti più noti di BDS includono il caccia F/A-18 Super Hornet, l’elicottero d’attacco AH-64 Apache, il bombardiere B-52 Stratofortress, l’aereo cisterna KC-46 Pegasus e il missile balistico intercontinentale Minuteman III. Nel 2022, BDS ha generato oltre 26 miliardi di dollari di fatturato.
-
Boeing Global Services (BGS): fornisce assistenza e supporto post-vendita ai clienti Boeing in tutto il mondo. Ciò include manutenzione, riparazione e revisione, parti e logistica, ingegneria, formazione e aggiornamenti digitali. Nel 2022, BGS ha generato quasi 18 miliardi di dollari di fatturato.
Oltre alle sue tre principali unità di business, Boeing ha anche una serie di altre sussidiarie, tra cui Boeing Capital Corporation (finanziaria), Aviall (distribuzione di parti di aeromobili) e Jeppesen (prodotti e servizi di navigazione e gestione delle operazioni di volo, di cui si sta valutando la cessione).
Il valore di borsa attualmente (febbraio 2025) è di 138 miliardi di dollari. Ecco le quotazioni degli ultimi 25 anni.
La Boeing è un’azienda importante nell’economia globale, con un impatto significativo sull’industria aerospaziale, sulla difesa e sui viaggi aerei.
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

You must be logged in to post a comment Login