Seguici su

Attualità

BlackRock perde un miliardo di dollari in fondi per le sue posizioni politiche…

Pubblicato

il

Diversi Stati americani governati da repubblicani stanno ritirando i fondi statali dalla gestione di BlackRock,  per mostrare la propria contrarietà alle politiche di investimento ESG, cioè ecologicamente e socialmente attiviste, e alla posizione politicamente attiva della società di gestione, come riporta il Financial Times.

Nelle ultime settimane, Louisiana, South Carolina, Utah e Arkansas hanno annunciato di voler disinvestire da BlackRock fondi per un totale di oltre 1 miliardo di dollari.

La scorsa settimana, il tesoriere dello Stato della Louisiana John Schroder ha annunciato in una lettera all’amministratore delegato di BlackRock Larry Fink che avrebbe disinvestito tutti i fondi del Tesoro da BlackRock. La Louisiana ha rimosso 560 milioni di dollari fino ad oggi e ne ritirerà un totale di 794 milioni entro la fine dell’anno, ha osservato Schroder.

“Questo disinvestimento è necessario per proteggere la Louisiana dalle posizioni di  BlackRock che paralizzerebbero il nostro settore energetico critico”, ha dichiarato Schroder. “Mi rifiuto di spendere un centesimo dei fondi del Tesoro con un’azienda che toglierà cibo dalle tavole, soldi dalle tasche e posti di lavoro ai lavoratori della Louisiana”.

La Carolina del Sud ritirerà 200 milioni di dollari da BlackRock entro la fine dell’anno, ha dichiarato il tesoriere dello Stato Curtis Loftis in un’intervista al FT.

Da mesi gli Stati repubblicani hanno dichiarato di non voler più fare affari con i gestori patrimoniali che hanno politiche di investimento allineate ai principi ESG, che, a detta degli Stati, dimostrano che quelle società finanziarie stanno boicottando l’industria del petrolio e del gas.

Il Texas, il più grande Stato produttore di petrolio in America, sta guidando la campagna contro questo movimento. Lo Stato della Stella Solitaria ha pubblicato in agosto un elenco di società finanziarie a cui potrebbe essere vietato di fare affari con il Texas, i suoi fondi pensione statali e le amministrazioni locali.

Il Texas e altri Stati del petrolio e del gas a guida repubblicana vedono la tendenza agli investimenti ESG come un attacco implicito ai combustibili fossili e un boicottaggio delle risorse energetiche convenzionali, le cui entrate costituiscono una parte consistente dei bilanci statali nei Paesi del petrolio, del gas e del carbone.

All’inizio di agosto, i procuratori generali di 19 Stati – tra cui Texas, West Virginia, Louisiana, Montana, Oklahoma, Idaho e Ohio – hanno inviato una lettera all’amministratore delegato di BlackRock, Larry Fink, esprimendo preoccupazione per l’impegno dell’asset manager a ridurre le emissioni a zero in tutti i suoi asset.

“Invece di essere uno spettatore che scommette sulla partita, BlackRock sembra aver indossato la maglia da quarterback ed essere sceso attivamente in campo”, hanno scritto i procuratori generali. Quindi gli stati non possono permettersi di finanziare una società che poi prende una posizione attiva direttamente contro di loro, e hanno deciso di ritiare i loro fondi. Un altro modo per spiegare che affari e politica dovrebbero restare sempre ben divisi.


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito