attualita' posted by

Bitcoin ed El Savador: più depositi in BTC che prelievi. Può una nazione diventare criptovalutaria?

 

Ci sono un paio di notizie che provengono da El Salvador, la prima nazione al mondo che ha Introdotto Bitcoin come valuta in corso reale al fianco del dollaro.

La prima la comunica direttamente il presidente Bukele dal suo account twitter:

Chivo è il wallet per Bitcoin nazionale messo a disposizione dal governo per le transazioni nella valuta virtuale. Il risutlato che sta raggiungendo nel paese è interessante.

1. I cittadini e gli utenti  inseriscono molto più dollari (per acquistare #BTC) di quanto prelevano dagli sportelli automatici Chivo, il tutto confermato dai dati dei prelievi presso gli sportelli automatici della nazione centro americana.

2. I versamenti nel wallet della valuta sono sati superiori a 3 milioni di dollari, il che, per una nazione piccola e poverissima, fra le più povere dell’America latina, è un buon risultato.

Questo significa che i dollari si stanno cumulando sui wallet sotto forma di BTC e che dopo rimangono come BTC utilizzati negli scambi giornalieri. Un paese povero e non sicuramente avanzato si sta adattando all’uso delle valute virtuali, se non altro per ridurre i costi delle rimesse internazionali nei paesi in via di sviluppo. L’introduzione comunque non è stata liscia, fra critiche internazionali, interne e perfino rivolte interne nella prima metà di settembre. Eppure il processo sta proseguendo

Questa non è l’unica novità: il 1° ottobre El Salvador ha annunciato ufficialmente di essere riuscito a estrarre una frazione del suo primo bitcoin utilizzando l’energia geotermica di Tecapa. Secondo una dichiarazione su Twitter del presidente Nayib Bukele, l’operazione di mining è riuscita a generare 0,00599179 Bitcoin, ovvero circa $ 269. In un mondo che richiede sempre più energia verde El Salvador può offrire energia geotermica e idroelettrica verdi. Basta crederci…. ed investirci….

 


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


Sostieni ScenariEconomici.it

Fra Mass Media ormai completamente uniformati ai bollettini di informazione del Potere, Scenari Economici rimane una voce che presenta opinioni libere ed indipendenti. Aiutaci a crescere ed a farci conoscere, sia condividendo i nostri contenuti, sia, se vuoi, con una donazione. Grazie!

PayPal