attualita' posted by

Bitcoin e El Salvador: il FMI manda un simpatico avvertimento..

Il Fondo Monetario Internazionale sta contestando , o per lo meno considerando con scetticismo, la recente mossa di El Salvador di rendere Bitcoin la sua seconda valuta ufficiale, dopo il dollaro USA

Il presidente di El Salvador, Nayib Bukele, ha annunciato i suoi piani per la regolarizzazione di Bitcoin come valuta a corso legale all’annuale Conferenza Bitcoin a Miami; il suo disegno di legge è stato ufficialmente adottato alcuni giorni fa, rendendo El Salvador l’unico paese al mondo a richiedere ai commercianti locali di accettare la criptovaluta.
“L’adozione di Bitcoin come moneta a corso legale solleva una serie di questioni macroeconomiche, finanziarie e legali che richiedono un’analisi molto attenta, quindi stiamo seguendo da vicino gli sviluppi e continueremo la nostra consultazione con le autorità”, ha affermato il portavoce dell’FMI Gerry Rice in una conferenza stampa giovedì mattina. . “Le criptovalute possono comportare rischi significativi e misure normative efficaci sono molto importanti quando si tratta di esse”.

Bukele è ampiamente considerato un autocrate: da quando ha preso il potere nel 2019, ha svuotato la corte costituzionale del paese e ha usato la minaccia della violenza per costringere efficacemente il potere legislativo ad adottare le sue politiche. Però la mossa di utilizzare Bitcoin potrebbe veramente portare ad un cambiamento profondo nel paese, dove il 70% dei cittadini non ha accesso al sistema bancario che resta un privilegio per pochi. Paradossalmente un paese che è al di fuori dei circuiti di pagamento ordinari potrebbe, per una via laterale, far entrare i propri cittadini nel circuito creditizio, ma questo non piace molto al FMI. “Ogni ristorante, ogni barbiere, ogni banca: tutto può essere pagato in dollari USA o Bitcoin e nessuno può rifiutare il pagamento”, ha detto Bukele su Twitter Space all’inizio di questa settimana. El Salvador ha adottato il dollaro USA come valuta principale nel 2001, quindi, comunque, non ha una valuta nazionale che rischi di essere sostituita da BTC. Per i cittadini Dollaro USA o BTC sono comunque valute “Straniere”. Il FMI comunque discuterà la questione con Bukele, direttamente, speriamo senza minacce eccessive.


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


Sostieni ScenariEconomici.it

Fra Mass Media ormai completamente uniformati ai bollettini di informazione del Potere, Scenari Economici rimane una voce che presenta opinioni libere ed indipendenti. Aiutaci a crescere ed a farci conoscere, sia condividendo i nostri contenuti, sia, se vuoi, con una donazione. Grazie!

PayPal