Attualità
Biden: “Spiaze” Zelensky, niente missili a lungo raggio (per ora)
“Spiaze”, niente missili. Il Presidente Joe Biden ha dichiarato lunedì che gli Stati Uniti non forniranno all’Ucraina sistemi missilistici a lungo raggio in grado di colpire il territorio russo, secondo quanto riportato dalla Reuters.
“Non invieremo all’Ucraina sistemi missilistici che possano colpire la Russia”, ha detto Biden al giornalista della Reuters Steve Holland quando gli è stata chiesta la posizione degli Stati Uniti.
Biden non ha precisato quali specifici sistemi missilistici a lungo raggio gli Stati Uniti abbiano escluso di inviare. L’Ucraina aveva recentemente dichiarato che le armi a lungo raggio sono la sua richiesta più urgente agli alleati.
Diversi rapporti della scorsa settimana hanno descritto in dettaglio che gli Stati Uniti si stavano preparando ad approvare il trasferimento all’Ucraina di lanciarazzi MLRS, che hanno una gittata massima di oltre 250 km.
La risposta di Biden ha lasciato poco chiaro se tale trasferimento possa andare avanti. Parlando al vertice dei leader del G7 all’inizio del mese, il presidente Volodymyr Zelenskyy ha chiesto all’Occidente di fornirgli due tipi specifici di armi a lungo raggio: “L’Ucraina deve ricevere tutte le armi e tutti gli equipaggiamenti di difesa che permetteranno di sconfiggere la tirannia, in particolare i sistemi di lancio multiplo M142 HIMARS e M270 MLRS”. Si tratta di sistemi a lungo raggio, che potenzialmente, nelle versioni più moderne, potrebbero superare tranquillamente i 300 km di gittata e che soprattutto sono atti ad “Interdire” ampie aree al passaggio di truppe e rifornimenti nemici. Erano armi studiate, a suo tempo, per rallentare l’avanzata delle divisioni russe, quindi ottime per “Bloccare” ampie forze in movimento.
Un giorno qualcuno dovrà chiedere a Biden che cosa vuol fare da grande e cosa vuol fare in generale…..
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.