Seguici su

Attualità

Biden minaccia il Texas di ritorsioni legali se questo applicherà la propria legge sull’immigrazione

Pubblicato

il

Giovedì l’amministrazione Biden ha avvertito il governatore repubblicano del Texas Greg Abbott che verrà intrapresa un’azione legale se lo stato applicherà una nuova legge che consente alle autorità di arrestare, incarcerare, perseguire e deportare gli immigrati che entrano illegalmente nel paese.

In una lettera inviata ad Abbott, un funzionario del Dipartimento di Giustizia ha dichiarato che la legge è incostituzionale e “contraria all’impegno degli Stati Uniti di garantire il trattamento dei non cittadini in conformità con l’Immigration and Nationality Act”.

La legge, denominata SB4 o Senate Bill 4, fa parte dell’operazione Lone Star dello Stato confinante con il Messico per una maggiore sicurezza ed entrerà in vigore il 5 marzo.

“L’SB 4 è in contrasto con la Costituzione degli Stati Uniti e la viola. Di conseguenza, gli Stati Uniti intendono intentare una causa per bloccare l’applicazione dell’SB 4 a meno che il Texas non accetti di astenersi dall’applicare la legge”, scrive nella missiva, ottenuta da CBS News, il viceprocuratore generale principale Brian M. Boynton.

L’SB 4, firmato da Abbott il 18 dicembre, rende l’ingresso illegale negli Stati Uniti dal Messico un crimine di stato e autorizza la polizia ad arrestare le persone sospettate di aver attraversato il Rio Grande tra i porti di ingresso.

I migranti sorpresi a entrare illegalmente nel paese dovranno affrontare un’accusa di reato di classe B che prevede una pena fino a sei mesi di carcere. I recidivi sarebbero soggetti a un’accusa di reato di secondo grado punibile fino a 20 anni di carcere. L’SB 4 consente ai giudici del Texas di far cadere le accuse contro gli immigrati se questi accettano di essere espulsi.

La nuova legge “si intromette in un campo che è occupato dal governo federale e che è precluso”, sostiene Boynton: infatti, la Corte Suprema ha confermato che “il processo di espulsione” deve essere “affidato alla discrezione del governo federale” perché “la decisione sull’espulsione” tocca “le relazioni estere e deve essere presa con una sola voce”.

Il funzionario del Dipartimento di Giustizia osserva inoltre che l’SB 4 potrebbe portare i migranti con richieste di asilo legittime a essere imprigionati o deportati in paesi in cui potrebbero subire “persecuzioni o torture”.

L’amministrazione Biden chiede ad Abbott di confermare che non applicherà la nuova legge entro il 3 gennaio.

Ovviamente il governatore del Texas non l’ha presa molto bene e ha risposto accusando il presidente Biden di “distruggere l’America”, in un post sui social media che rimanda a un rapporto sulla richiesta dell’amministrazione.

 

“L’amministrazione Biden non solo si rifiuta di far rispettare le attuali leggi sull’immigrazione degli Stati Uniti, ma ora vuole impedire al Texas di far rispettare le leggi contro l’immigrazione clandestina”, ha dichiarato il governatore in un post su X. “Non ho mai visto una tale ostilità allo stato di diritto in America. Biden sta distruggendo l’America. Il Texas sta cercando di salvarla”.


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento