Seguici su

Attualità

Biden indusse il presidente afgano Ghadi a mentire sulla situazione dell’Afganistan

Pubblicato

il

 

Proprio mentre il presidente Biden recitava in TV  le sue osservazioni preparate e trionfalistiche sulla ritirata dall’Afganistan, Reuters  pubblicava silenziosamente una trascrizione trapelata dall’ultima chiamata del presidente con l’ex premier afgano Ashraf Ghani, avvenuta alla fine di luglio. Il colloquio offre un’immagine più realistica di un’amministrazione Biden ossessionata dall’ottica del ritiro, che stava ancora spingendo gli afghani a concentrarsi su un cambiamento di strategia irrilevante per cercare di far sembrare che stessero facendo qualcosa di fronte alla sconfitta dei talebani.

Poche settimane dopo, il presidente afghano è fuggito da Kabul con sacchi pieni di denaro poco prima che i talebani circondassero la città e che ora si crede che si nasconda negli Emirati Arabi Uniti.

Sebbene Biden sembrasse consapevole che la situazione sul campo apparisse cupa, il presidente USA chiese  a Ghani di  proiettare “un quadro diverso” alla stampa e alla comunità internazionale “che ciò fosse vero o meno”. Praticamente gli chiese di mentire sulla situazione!!

“Non ho bisogno di dirvi che la percezione in tutto il mondo e in alcune parti dell’Afghanistan, credo, è che le cose non stiano andando bene in termini di lotta contro i talebani”, ha detto Biden. “E c’è bisogno, che sia vero o no, c’è bisogno di proiettare un’immagine diversa”.

Biden ha detto a Ghani che se le figure politiche di spicco dell’Afghanistan dovessero tenere una conferenza stampa insieme, sostenendo una nuova strategia militare, “questo cambierà la percezione, e questo cambierà molto, credo”.

È quindi chiaro che Biden sapesse che era solo questione di tempo prima che i talebani completassero la loro conquista del paese. Il suo obiettivo principale era assicurarsi che Ghani facesse tutto ciò che era in suo potere per cercare di gestire la sconfitta dell’esercito afghano con il minor imbarazzo possibile.

Nonostante probabilmente sapesse che i dettagli della sua ultima telefonata con Ghani sarebbero emersi, Biden ha ripetuto le sue affermazioni secondo cui nessuno avrebbe potuto prevedere la rapida avanzata dei talebani, ma questo sarebbe in piena contraddizione con quanto detto al presidente pubblicamente.

Durante la chiamata, il presidente afghano supplicò Biden per un maggiore supporto aereo e un aumento pecuniario per i soldati afgani che non ne ricevevano uno da un decennio, Biden ha offerto per lo più luoghi comuni e vuote parole.

“Continueremo a combattere duramente, diplomaticamente, politicamente, economicamente, per assicurarci che il tuo governo non solo sopravviva, ma sia sostenuto e cresca”, ha affermato Biden.  Due settimane dopo sono scappati tutti.

Quando i due leader hanno parlato il 23 luglio, circa 23 giorni prima della caduta di Kabul, i ribelli talebani controllavano circa la metà dei centri distrettuali dell’Afghanistan mentre la situazione nel paese si deteriorava rapidamente. In questo periodo, Biden ha insistito sul fatto che la caduta dell’Afghanistan sotto i talebani non fosse inevitabile.

Sebbene la situazione in Afghanistan fosse già disastrosa e le forze americane stessero ritirando il loro supporto aereo, Biden continuò a spingere Ghani a tenere una conferenza stampa per annunciare una nuova “strategia” militare che in realtà era solo una vetrina. Aria fritta per fare confusione mentre tutto stava  precipitanto.

In altre parole, il problema della sconfitta dei talebani non sarebbe stato risolto da una conferenza stampa. E la nuova “strategia” dell’abbandono delle aree rurali per proteggere i centri abitati era davvero l’ultima linea d’azione disponibile, dal momento che i talebani dominavano tutti questi distretti rurali.

La conclusione è questa: il presidente Biden sapeva chiaramente che lo scioglimento del governo afghano e il rapido trionfo dei talebani erano inevitabili, ma era così preoccupato di gestire l’ottica del ritiro, che trascurò di concentrarsi sulla pianificazione delle fasi finali della ritirata degli Stati Uniti, il tutto mentre sembra credere alle balle che diceva in giro. Un comandante che mentiva al mondo e a se stesso.


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito