Seguici su

Attualità

Biden emette una legge che impedisce di tracciare i Jet privati: così verrà nascosta l’impronta carbonica dei ricchi e potenti

Una polemica nata dopo che qualcuno ha calcolato la traccia carbonica del et privato di Taylor Swift favorisce una norma che ora nasconderà le tracce dei jet privati. Perché così i potenti potranno predicare la correttezza climatica senza essere chiamati ipocriti.

Pubblicato

il

La nuova legge approvata dal Presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha reso quasi impossibile tracciare i movimenti di qualsiasi aereo privato. Il recente emendamento nel disegno di legge di ri-autorizzazione dell’Amministrazione Federale dell’Aviazione consente ai proprietari di aerei privati di rendere anonimi i dati di registrazione.

Finora, era facile per le persone a caso su Internet monitorare gli spostamenti degli aerei di celebrità e miliardari, poiché i proprietari degli aerei erano tenuti a registrare le informazioni sulla proprietà dell’aereo presso il registro civile della FAA.

Questa è la risposta alle polemiche legate ad alcuni account di X e degli altri social media che, seguendo i dati pubblicamente disponibili calcolavano i km percorsi dai jet dei VIP, Taylor Swift in testa, per poi rinfacciare la famosa impronta carbonica, cioè la quantità di CO2 emessa dai loro potenti jjet.

Tracciare gli aerei privati

I dettagli pubblici con il registro hanno aiutato la mappatura radar aperta a monitorare dove e quando certi aerei viaggiavano.

Utilizzando questo metodo, molte persone sui social media hanno tracciato gli aerei di miliardari e celebrità, rivelando quanta CO2 viene emessa dai loro jet privati.

Inquinatori di CO2 ultra-ricchi

Jack Sweeney, uno studente universitario della Florida che in precedenza aveva tracciato il jet di Elon Musk, ha seguito spesso l’aereo di Taylor Swift. Recentemente, ha rivelato che gli aerei della celebrità hanno emesso 1.200 tonnellate di CO2 nel 2023, un valore 83 volte superiore a quello di un americano medio.

Ha condiviso una clip sui social media che mostra come gli aerei della Swift abbiano attraversato gli Stati Uniti e il mondo quasi 170 volte nel 2023. Secondo quanto riferito, i suoi aerei hanno coperto la distanza di un volo intorno alla Terra sette volte nell’ultimo anno.

I dettagli relativi ai viaggi aerei della Swift sembravano aver offuscato la sua immagine pubblica. I rapporti sostenevano che alcuni dei suoi spostamenti facevano parte del suo Eras Tour, ma anche che lei faceva frequenti viaggi per divertimento, tra cui la visita a Travis Kelce, il suo fidanzato star della NFL, che giocava le partite in diverse città degli Stati Uniti.

Quando la Swift ha iniziato ad affrontare critiche crescenti sull’impatto ambientale dei suoi aerei, ha minacciato un’azione legale contro Sweeney con lettere di diffida.

Il suo avvocato ha definito l’attività di monitoraggio degli aerei di Sweeney un “comportamento di stalking e di molestia”.

L’avvocato ha avvertito Sweeney che la pop star non avrebbe avuto altra scelta che perseguire qualsiasi rimedio legale se non avesse smesso di condividere i post sui social media relativi al monitoraggio dell’aereo della Swift. Ora il problema glielo ha risolto Biden che la Swift appoggia alle elezioni, Del resto è noto che una mano lava l’altra.

Sweeney sostiene di poter ancora tracciare i jet privati

Sweeney ha affermato che non c’è nulla di male nel condividere le informazioni che sono già pubbliche.

Musk aveva anche minacciato di fare causa a Sweeney, poiché quest’ultimo aveva tracciato l’attività del jet privato del miliardario nel 2020. Il laureando dell’Università della Florida è stato anche bandito da X per qualche tempo, dopo che Musk ha acquistato la piattaforma nel 2022.

Sweeney ha sostenuto che la nuova legge non rende impossibile tracciare i jet privati. “Probabilmente mi fa venire voglia di spingere ancora di più sul tracciamento. Avrò presto un articolo”.


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento