Attualità
BCE: FIGLI (TEDESCHI) E FIGLIASTRI (ITALIANI). DEUTSCHE BANK E
Chi ha seguito le notizie di ieri ed ha letto i nostri articoli sa che la BCE ha inviato una lettera alla Banca Italia MPS rivedendo le necessità di ricapitalizzazione dell’istituto. Come abbiamo già scritto la fuga dei correntisti ha fatto crollare la liquidità a disposizione della banca , che si era ridotta dai 12,1 miliardi dfel 30 novembre ai 7,7 miliardi del 21 dicembre. Una autentica fuga di massa. A questo punto la BCE , vista la situazione, ritiene cche i 6,6 miliardi previsti finora non siano sufficienti ed il Securiti Board chiede una ricapitalizzazione per ben 8,8 miliardi, molto più di quanto previsto finora.
Come abbiamo detto ci sono figli e figliastri. Mentre il security board ha aumentato la richiesta di capitali freschi per MPS, la BCE ha fatto un grande regalo alla Deutsche Bank, un autentico dono natalizio.
La Banca tedesca aveva un obbligo di capitalizzazione CET 1 del 10,76% . Per raggiungere questa soglia la banca deve rinunciare a distribuire utili, pagare el cedole delle obbligazioni CoCo, e , soprattutto, deve rinunciare a pagare premi ed incentivi ai dirigente dell’istituto.
Però è Natale, almeno a Francoforte. La BCE ha quindi deciso di ridurre le richieste di capitalizzazione per il Cet1 della DB da 10,76% a 9,51%. In questo modo la banca avrà più libertà nel distribuire utili e , soprattutto, nel pagare i ricchi bonus per i propri dirigenti. Notiamo che la BCE vorrebbe portare la capitalizzazione CET 1 in generale da 8,3% attuali a 10,1%, ma questo impedirebbe di pagare molti bonus, per cui siamo sicuri che questa norma sarà rivista.
Grazie a tutti.
[wysija_form id=”1″]
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.