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“Autostrade dell’energia”: il futuro è delle reti energetiche sottomarine, ma il presente è del gas
Energia: i cavi sottomarini elettrici possono essere il futuro per le energie rinnovabili, ma non sono il presente. Ci sono progetti fra regno unito, Germania , Mediterraneo, ma non sono ancora pronti.
Le reti ad alta tensione sottomarini potrebbero diventare sempre più comuni con la crescita della generazione da fonti rinnovabili o comunque non dipendenti dal carbonio . Man mano che i paesi svilupperanno le loro industrie di energia eolica e solare, ci sarà un maggiore incentivo a costruire cavi sottomarini in grado di promuovere la condivisione dell’energia tra le regioni.
Il primo di molti nuovi cavi importanti sarà costruito tra il Regno Unito e la Germania a un costo previsto di 1,95 miliardi di dollari. Il progetto NeuConnect consentirà a 1,4 GW di elettricità di andare da e verso i due paesi attraverso cavi sottomarini che coprono una distanza di oltre 600 km. Il progetto è stato soprannominato una “autostrada dell’energia invisibile”, consentendo la condivisione dell’energia nel Regno Unito e in Germania. Il cavo andrà dall’isola di Grain nel Kent in Inghilterra con la regione tedesca di Wilhelmshaven, attraversando le acque britanniche, olandesi e tedesche. Una volta costruito, potrebbe fornire energia a un massimo di 1,5 milioni di case.
I contratti approvati includono i lavori sui cavi e le stazioni di conversione, con Siemens e Prysmian che si sono aggiudicate contratti per i lavori sul progetto. Siemens fornirà un sistema di trasmissione in corrente continua ad alta tensione (HVDC), mentre il produttore italiano di cavi, il Gruppo Prysmian, gestirà la progettazione, la produzione, l’installazione, il collaudo e la messa in servizio del NeuConnect Interconnector.
La costruzione dovrebbe iniziare quest’anno, consentendo al Regno Unito di “attingere alla vasta infrastruttura energetica in Germania, comprese le sue significative fonti di energia rinnovabile”. Inoltre, “il nuovo collegamento con la Gran Bretagna aiuterà ad alleviare gli attuali colli di bottiglia in cui le turbine eoliche vengono spesso spente a causa della creazione di un eccesso di energia rinnovabile”. Del resto avere una rete che copre geograficamente un’area più ampia dovrebbe garantire una maggiore costanza nelle normalmente variabili fonti rinnovabili.
Tim Holt, del consiglio di Siemens Energy, spiega il progetto: “se vogliamo ottenere il passaggio alle energie rinnovabili in modo rapido, sicuro e conveniente, non possiamo più permetterci di ridurre l’energia eolica a causa dei colli di bottiglia della rete e dobbiamo coprire domanda altrove con la produzione di energia da combustibili fossili”. Inoltre, “Il collegamento elettrico tra Germania e Gran Bretagna rappresenta la crescente integrazione del mercato elettrico europeo. Collegamenti elettrici efficienti e transfrontalieri uniscono i paesi nei loro sforzi per decarbonizzare. Sono il esempio perfetto che solo insieme possiamo realizzare la transizione energetica”.
Questo non è il primo cavo sottomarino ad essere approvato in Europa, con l’inizio delle operazioni, lo scorso anno, su un gigantesco cavo sottomarino che dovrebbe collegare il Regno Unito con la Norvegia. Misurando 630 km, il North Sea Link (NSL) da 1,86 miliardi di dollari è una joint venture tra la National Grid britannica e la Statnett norvegese.
I due paesi vogliono condividere l’energia idroelettrica della Norvegia e le risorse di energia eolica del Regno Unito, consentendo a ciascuno di loro di ottimizzare la produzione per soddisfare la domanda. La National Grid ha spiegato: “Quando la domanda è alta in Gran Bretagna e c’è una bassa generazione di vento, l’energia idroelettrica può essere importata dalla Norvegia”.
Sia il Regno Unito che la Norvegia sono grandi attori del petrolio e del gas. Ma la Norvegia afferma che la sua elettricità proviene per il 98% dalla produzione di energia rinnovabile, principalmente idroelettrica. Nel frattempo, nel Regno Unito, il primo ministro Boris Johnson ha dichiarato l’obiettivo che il 100 per cento dell’elettricità britannica provenga da fonti rinnovabili entro il 2035.
E i piani per i cavi sottomarini non vengono elaborati solo in Europa, ma si estendono in diversi continenti. L’anno scorso, Grecia ed Egitto hanno annunciato di essere in trattative per un potenziale interconnettore sottomarino da 2 GW che attraversa il Mar Mediterraneo per collegare i sistemi di rete dei paesi.
Questo sarebbe il primo nel suo genere a collegare l’Europa con l’Africa, mostrando l’enorme potenziale per una maggiore connettività interregionale. E la Grecia sta anche abbracciando i piani per un EuroAsia Interconnector, che andrebbe da Israele alla Grecia continentale attraverso Cipro.
Una volta completato, il cavo misurerà 1.500 km e trasporterà tra 1 GW e 2 GW di elettricità tra le regioni, collegando le reti elettriche in Israele, Cipro e Grecia. Sebbene le prime previsioni prevedessero il completamento del cavo entro il 2022, nuove stime suggeriscono che sarà terminato nel 2024, con un costo di quasi 823 milioni di dollari. I finanziamenti proverranno in parte dall’UE e sosterranno la fine dell’isolamento energetico di Cipro.
La guerra fra Ucraina e Russia non ha fatto altro che accelerare questi piani, permettendo, in prospettiva di connettere la generazione elettrica di ampie aree. Il problema di questi progetti è che richiedono tempo per essere realizzati. Non si può pensare di abbandonale il gas nel breve basandosi sull’interconnessione elettrica. Questo è il medio termine, nel breve non c’è che il gas.
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