Attualità
AUSTRIA : VINCE VAN DER BELLEN, MA PERDE VERAMENTE HOFER ?
Van der Bellen ha vinto le elezioni presidenziali in Austria, di misura, con due punti abbondanti di distacco, ma le ha vinte, come già ammesso ancher dal FPO e da Hofer stesso.
ecco la distribuzione spaziale
Su oltre 4 milioni di voti validi 100 mila sono quelli che separano i due contendenti, meno del 2,5%. Naturalmente vi diranno che ora l’Austria è salva, che i “Nazisti ” e l’estrema destra sono stati fermati, che Junckers aveva ragione, che il futuro è luminoso e libero.
Sarà veramente così ?
Facciamo rapidamente notare che :
a) l’Austria è una repubblica parlamentale, non presidenziale, per cui qusta carica è secondaria. nonostante questo è stata vissuta come un elemento di rottura.
b) Il 48,3% ha votato un candidato definito “Di estrema destra” se non addirittura “Filonazista”, quasi un piccolo Hitler redivivo circondato da camice brune. Però ci è voluta una coalizione di TUTTI i partiti, alla sinistra alla destra moderata , per batterlo. Una grande coalizione eterogenea.
c) Questo porta al punto successivo. Il prossimo anno ci saranno le elezioni politiche. Quale governo potrà essere espresso da questa maggioranza ? Un governo rosso, verde giallo ? Praticamente un arcobaleno ? Attenzione che il 48,3 % degli austriaci , quasi 2 milioni di persone , si è “Sverginato” verso il populismo.
d) Hofer ha accettato signorilmente il risultato, ma partiranno teorie della cospirazione a bizzeffe, legati soprattutto al divario fra i tempi dei risultati dei giornali e quelli ufficiali, rimasti a lungo inchiodati con un vantaggio per Hofer, quasi che ci sia stata necessità di sistemarli….
Insomma Van der Bellen ha vinto, per ora, la Hofer non ha perso. La guerra è solo iniziata.
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.