Seguici su

Attualità

Austria: gli exit poll segnano una secca vittoria degli identitari di FPO e una sconfitta del governo OVP e Verdi

Gli exit poll delle elezioni in Austria mostrano una sconfitta dei popolari della OVP e dei verdi, che erano al governo e la vittoria secca del partito di destra della FPO

Pubblicato

il

Oggi i sei milioni e mezzo di austriaci hanno votato per rinnovare il proprio parlamento e i primi exit poll stanno confermando i sondaggi delle settimane precedenti.

I partiti che erano al governo, OVP, popolari, e Verdi escono seccamente sconfitti dall’agone elettorale. Fincono gli identitari della FPO, che fanno parte dello stesso gruppo europeo, PfE, di RN, Orban e Lega. Stabili i socialdemocratici, che non erano al governo e i liberali.

Ecco da EuropeElects un grafico:

Il conto del seggi, sulla base del sondaggio attuale, sarebbe la seguente:

Dato che il numero di seggi in ballo è pari a 183 la maggioranza è di 92, per cui, in teoria, ci sarebbe spazio per una “Grosse Koalitione”, ma veramente risicata, oppure per un ritorno del governo OVP FPO, che già era stato presente a Vienna, caduto per scandali, istigati dalla stampa, che avevano colpito alcuni esponenti del FPO. Teoricamente sarebbe anche possibile una maggioranza FPO SPD, che sarebbe una sorta di maggioranza “Identitari di sinistra”; che in Germania è rappresentata da BSW, ma che è veramente puramente teorica.

Quindi anche in Austria un governo viene sfiduciato dagli elettori. Un trend che inizia a diventare normale in un’Europa che non riesce a trovare una soluzione ai propri problemi, forse perché proprio l’Unione Europea è il problema senza soluzione. Se anche il governo austriaco  vedesse FPO in posizione di comando la Commissione dovrebbe tenerne conto.

Comunque chiunque governi con i verdi perde le elezioni. Chissà se qualcuno capirà il problema.

 


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento