Attualità
Austria: gli exit poll segnano una secca vittoria degli identitari di FPO e una sconfitta del governo OVP e Verdi
Gli exit poll delle elezioni in Austria mostrano una sconfitta dei popolari della OVP e dei verdi, che erano al governo e la vittoria secca del partito di destra della FPO
Oggi i sei milioni e mezzo di austriaci hanno votato per rinnovare il proprio parlamento e i primi exit poll stanno confermando i sondaggi delle settimane precedenti.
I partiti che erano al governo, OVP, popolari, e Verdi escono seccamente sconfitti dall’agone elettorale. Fincono gli identitari della FPO, che fanno parte dello stesso gruppo europeo, PfE, di RN, Orban e Lega. Stabili i socialdemocratici, che non erano al governo e i liberali.
Ecco da EuropeElects un grafico:
Il conto del seggi, sulla base del sondaggio attuale, sarebbe la seguente:
Dato che il numero di seggi in ballo è pari a 183 la maggioranza è di 92, per cui, in teoria, ci sarebbe spazio per una “Grosse Koalitione”, ma veramente risicata, oppure per un ritorno del governo OVP FPO, che già era stato presente a Vienna, caduto per scandali, istigati dalla stampa, che avevano colpito alcuni esponenti del FPO. Teoricamente sarebbe anche possibile una maggioranza FPO SPD, che sarebbe una sorta di maggioranza “Identitari di sinistra”; che in Germania è rappresentata da BSW, ma che è veramente puramente teorica.
Quindi anche in Austria un governo viene sfiduciato dagli elettori. Un trend che inizia a diventare normale in un’Europa che non riesce a trovare una soluzione ai propri problemi, forse perché proprio l’Unione Europea è il problema senza soluzione. Se anche il governo austriaco vedesse FPO in posizione di comando la Commissione dovrebbe tenerne conto.
Comunque chiunque governi con i verdi perde le elezioni. Chissà se qualcuno capirà il problema.
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.
You must be logged in to post a comment Login