Attualità
Attenzione ai Cripto-Asset senza un reale corrispettivo. Sono delle trappole
Una delle innovazioni che sta prendendo piede nel DeFi, la Decentralized Finance versioni sintetiche di azioni come Tesla, Apple e Amazon rappresentate e scambiate sotto forma di token. Questi sono impostati “per riflettere i prezzi dei titoli che tracciano senza alcun acquisto o vendita effettivo delle azioni reali e degli ETF coinvolti“,
Chi mette negli exchange questo tipo di prodotti non si preoccupa molto se siano o non siano regolati dalle autorità. Questa è la grande potenza del DeFi. “E’ così potente nello sbloccare servizi finanziari per le persone senza diritti di tutto il mondo”, ha affermato il co-fondatore e CEO di Terraform Labs, Do Kwon. La società utilizza il Mirror Protocol per negoziare azioni sul suo exchange. “È meglio muoversi velocemente e rompere le cose. Aspettare che quadri normativi frammentati si cristallizzino prima di innovare è controintuitivo”.
Per ora questi progetti sono ancora troppo piccoli per attirare l’interesse dei vari regolatori, come, ad esempio, la SEC, ma è prevedibile che crescano di popolarità, Il modo in cui questi prodotti “Riflettono” i valori reali, non avendo nessun backing in azioni reali, viene a dipendere dagli algoritmi che regolano i prodotti stessi: con il “Mirror Protocol” i trader ottengono degli incentivi per fare arbitraggio sul valore dei token affinché rispecchino quelli dell’azione reale. Inoltre i trader possono “Coniare” nuovi token se il titolo ha valori troppo alti o “Bruciarli” se invece questo è troppo basso, portando delle correzioni tramite un sistema inflazionistico o deflazionistico al sistema dei token stessi. Un prodotto molto sofisticato, molto complesso e l cui efficienza nel lungo termine, legata a grossi volumi di scambio, è ancora tutta da vedere.
“I sintetizzatori seguono da vicino il prezzo dell’asset del mondo reale. Ma sono ancora solo token su una blockchain che fornisce un’esposizione esplicita del prezzo”, ha detto Kwon.
Ora questi prodotti sono ancora minoritari, e non devono essere confusi con i Token rappresentativi di asset reali, come le azioni tokenizzate, appunto perché NON hanno al proprio interno la vera azione. Nello stesso tempo vedrete che la loro popolarità crescerà verticalmente perché possono essere scambiati da qualsiasi luogo, senza particolari procedure KYC, d’identificazione del cliente, senza neppure avere i titoli al proprio interno, quindi nessun collegamento con le borse, senza limiti temporali, 24/7. Però si tratta di prodotti incredibilmente, assolutamente pericoloso: il fatto che il loro valore si regola sulla base di algoritmi lo rende molto pericoloso, perché questi potrebbero fallire nel raggiungere il loro obiettivo. Poi se ‘exchange di riferimento saltasse? Qui non c’è un’azione da incassare e, eventualmente, trasferire su un altro mercato borsistico, qui non c’è nulla. Siamo alla pura scommessa sui titoli, all’esaltazione del prodotto derivato, tra l’altro su DeFi, senza nessuno, neanche apparente, regolazione.
State molto attenti.
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.