Seguici su

Attualità

Attacco di droni al Cremlino? Un fondo inglese vuole comprare pure missili a lungo raggio per Kiev

Pubblicato

il

Non basta l’attacco al Cremlino di questa sera: un fondo internazionale guidato dal Regno Unito sta cercando di acquistare missili a lungo raggio per l’Ucraina. Il Fondo internazionale per l’Ucraina (International Fund for Ukraine Urgent Bidding Round 2) richiede attrezzature militari per il Paese, compresi missili con una gittata da 100 a 300 chilometri.

Il Fondo cerca proiettili che possano essere lanciati da piattaforme terrestri, marittime o aeree con un carico utile da 20 a 490 chilogrammi.

Tra gli altri requisiti figurano “bassa probabilità di intercettazione, capacità di pianificazione della missione, navigazione assicurata (con capacità del sistema satellitare di navigazione globale rafforzato) a fronte di contromisure avanzate e negazione dello spettro EM (elettromagnetico), metodi di penetrazione della difesa aerea per aumentare la probabilità di successo dell’attacco“, ha specificato il Ministero della Difesa britannico in un avviso di gara. Si prevede che il missile abbia un livello di prontezza tecnica di almeno 8 (ecco la spiegazione)

Per ora l’Ucraina ha ricevuto il GLSDB (Ground Launched Small Diameter Bomb), consegnato dagli Stati Uniti, è il missile a più lungo raggio dell’Ucraina, con una gittata fino a 150 chilometri.

Inoltre, gli Stati Uniti hanno consegnato all’Ucraina l’High Mobility Artillery Rocket System (HIMARS) e l’M270 Multiple Launch Rocket Systems (MLRS), in grado di sparare i Guided Multiple Launch Rocket Systems (GMLRS) fino a 80 chilometri. Tuttavia, gli Stati Uniti si sono trattenuti dal fornire all’Ucraina i missili a più lungo raggio dell’Army Tactical Missile System (ATACMS) – lanciati da HIMARS e MLRS – per timore di un’escalation.

L’iniziativa del Regno Unito tenta di rompere l’ostacolo del raggio d’azione mentre l’Ucraina si prepara a lanciare una controffensiva anticipata contro le forze russe.

Sostegno alla mobilità
Inoltre, il fondo cerca supporto alla mobilità, come  mezzi sminatori, ponti e lanciatori per veicoli corazzati, ponti a trave media, lanciatori di ponti di supporto logistico, ponti riutilizzabili e trasportatori di attrezzature pesanti in grado di trasportare carri armati.

Nel frattempo un drone ha colpito il Cremlino che ha accusato l’Ucraina, manacciando rappresaglie pesanti. Quindi fornire altre armi a lungo raggio a Kiev sarà una mossa che aumenterà ancora il livello di tensione nell’area.

 


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento