Cultura
Atene: ritrovamenti archeologici rilevanti, fra cui un magnifico “Hermes psicopompo”
Atene è sempre uno dei paradisi dell’archeologia. recentemente ritrovati vicino all’herodion diversi articoli, fra cui un magnifico Hermes che ricorda l’Hermes Ludovisi
Atene sta vivendo un momento di grande vitalità archeologica. Pochi giorni dopo la scoperta di un’incredibile statua greca antica durante i lavori per la rete del gas naturale ad Atene, vicino all’Acropoli, nuove antichità sono state portate alla luce durante gli scavi in corso nello stesso luogo, ha annunciato mercoledì 11 dicembre il Ministero della Cultura greco.
I nuovi reperti, secondo il comunicato del ministero, comprendono frammenti di statua, forse collegati alla statua recentemente scoperta, il busto di un’altra statua maschile di dimensioni naturali adagiata sul fianco destro, statuette e un gran numero di lampade risalenti al V secolo a.C..
Tutti i reperti sono stati recuperati e trasferiti nei laboratori di conservazione dell’Eforato delle Antichità della città di Atene, dove saranno restaurati e conservati.
“La ricerca esaurirà ogni possibilità di scoprire nuovi reperti”, ha dichiarato il Ministero della Cultura greco in un comunicato, ”oltre a verificare pienamente il luogo di ritrovamento dei manufatti. È ovvio che questa scoperta unica, che getta luce su uno dei capitoli più significativi della storia, la fine dell’antichità, richiede diligenza e lavoro indisturbato da parte del personale scientifico dell’eforato, al fine di completare la ricerca e il restauro di tutti i reperti nel loro complesso il più presto possibile”.
Parte della Statua di Hermes ritrovata ad Atene. Credit: Ministero della Cultura greco
Il ritrovamento della statua greca nello stesso luogo
Il Ministero della Cultura greco ha annunciato lunedì 9 dicembre la scoperta della splendida statua maschile, eccezionalmente ben conservata, che, secondo il comunicato, è stata rinvenuta all’incrocio tra le vie Erechtheion e Kallisperi nel centro di Atene, vicino all’Herodion, che si trova sotto l’Acropoli.
La statua di una figura maschile nuda nello stile del dio Hermes Ludovisi è stata scoperta durante i lavori per l’espansione della rete del gas naturale nella capitale greca.
È stata “scoperta collocata all’interno di una struttura costruita in mattoni rettangolari ed è stata trovata in condizioni abbastanza buone”, si legge nel comunicato del Ministero della Cultura.
Il ministero ha spiegato che questo lato meridionale dell’Acropoli era storicamente un quartiere di residenze e ville private eccezionalmente lussuose, suggerendo che la statua potrebbe essere stata parte di uno di questi edifici. “In quest’area, a sud dell’Acropoli, durante l’epoca imperiale, tra il I e il V secolo d.C., furono costruite alcune delle più splendide dimore urbane di Atene. Questi edifici sono la testimonianza di una città che era oggetto di ammirazione e attrazione per i cittadini ricchi e istruiti. Le loro residenze erano riccamente decorate con pavimenti a mosaico e sculture, opere di famose botteghe neo-attiche”, si legge nel comunicato.
Cos’è l’Hermes Ludovisi
Questo tipo particolare celebra la bellezza del dio greco Hermes nel suo ruolo di psicopompo, che si riferisce alla guida celeste delle anime verso l’aldilà, secondo gli antichi miti greci.
Tali statue sono state realizzate tra la fine del I e l’inizio del II secolo d.C. e sono generalmente riproduzioni romane di un precedente originale greco in bronzo del V secolo a.C.. Si ritiene che statue come quella di Hermes siano state fortemente influenzate dallo stile di Fidia e della sua bottega.
La statua raffigura tipicamente un Ermete giovane e senza barba con un’espressione pensierosa, quasi addolorata. La statua ritrae sempre Ermete come figura nuda, incarnando l’estetica idealizzata dell’arte classica e ciò che i Greci e i Romani percepivano come il tipo di corpo maschile ideale.
La statua originale di Hermes Ludovisi è stata acquistata dal cardinale Ludovico Ludovisi per la collezione Ludovisi ed è ora esposta a Palazzo Altemps in Italia.
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.
You must be logged in to post a comment Login