attualita' posted by

ARGENTO: PROSEGUE LA CORSA DEL METALLO PREZIOSO

Ieri avevamo dato una spiegazione all’andamento del rapporto fra oro ed  argento ed ipotizzato come mai in questa fase l’argento potesse sembrare un po’ in vantaggio rispetto all’oro, sulla base di aspettative di carattere inflazionistico. Nel frattempo l’argento ha proseguito con il suo cammino, ma, in questo caso, le aspettative posso centrare poco:

Sui future l’argento ha superato i 21 dollari dopo che ieri, sul mercato spot, aveva sfiorato i 20, sempre all’oncia. Nel frattempo il suo rapporto di valore rispetto all’oro migliora, dopo essere peggiorato durante tutta la crisi.

Quindi l’argento non solo migliora le sue quotazioni, ma lo fa anche nei confronti dell’oro. Un movimento di questo genere, così rapido, non può essere dovuto alle aspettative inflazionistiche, ma anche ad altri fattori.

  • comunque la ricerca di investimenti sicuri che, dopo essersi riversata sull’oro, è passata all’argento;
  • il fatto che in un mercato altamente speculativo ogni singolo, anche minimo, movimento può essere colto dagli speculatori e are vita a movimenti improvvisi al rialzo che poi si esauriscono improvvisamente come si sono generati.

Se ieri, nel meriodo di più mesi, potevamo considerare il fattore deflazione/inflazione, oggi siamo a movimenti di pura speculazione. L’argento cresce ed attira risorse. Speriamo che regga almeno un po’ e che non sia l’ennesima delusione


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


Seguici:

RSS Feed