Seguici su

Attualità

ArcelorMittal a caccia di Gas Liquefatto USA per le sue fabbriche

Pubblicato

il

Interno di un'acciaieria

ArcelorMittal, il secondo produttore di acciaio al mondo, sta cercando di firmare un accordo con un’azienda statunitense. La finalità è quella di assicurarsi una fornitura a prezzo sicuro e costante dopo la crisi energetica patita dall’Europa lo scorso anno, secondo quanto riportato dal Financial Times.

I giganti industriali in Europa hanno recentemente firmato accordi di fornitura di GNL con gli Stati Uniti, dopo che molte aziende sono state costrette a ridurre o chiudere l’attività produttiva lo scorso anno quando i prezzi del gas naturale sono saliti alle stelle in seguito all’invasione russa dell’Ucraina.
L’industria pesante europea ha sofferto molto nel 2022 e continua a vedere costi energetici molto più elevati rispetto alle aziende industriali americane, nonostante i prezzi dell’energia europea siano diminuiti rispetto ai massimi record dell’estate e dell’autunno del 2022.

Nel settembre dello scorso anno, ArcelorMittal ha chiuso uno dei suoi due altiforni presso l’acciaieria di Brema, in Germania, a causa del “aumento esorbitante dei prezzi dell’energia”.

Gli alti prezzi dell’energia stanno minando la competitività della produzione di acciaio e l’azienda sta facendo questo passo in Germania perché non può gestire economicamente tutti gli impianti, ha detto allora ArcelorMittal.

Dopo il culmine della crisi energetica, alcune delle principali aziende europee si sono rivolte agli Stati Uniti. Fornitura di GNL che è più flessibile in termini di rivendita rispetto alla fornitura da parte dei concorrenti americani.
Ad esempio, INEOS ha firmato nel dicembre 2022 un contratto ventennale con Sempra Infrastructure per la fornitura di circa 1,4 milioni di tonnellate all’anno (mtpa) di GNL dalla Fase 1 dell’impianto GNL di Port Arthur in fase di sviluppo in Texas. Le prime consegne sono previste nel 2027.

Il colosso tedesco BASF ha firmato all’inizio di quest’anno un accordo con Cheniere Energy per acquistare fino a 0,8 milioni di tonnellate all’anno di GNL da Cheniere Marketing. Le consegne dovrebbero iniziare a metà del 2026 e continuare fino al 2043.

ùArcelorMittal, da parte sua, non ha ancora preso una decisione sulla durata o sulla struttura di un potenziale accordo di fornitura di GNL poiché la ricerca è nelle sue fasi iniziali, hanno detto fonti del FT.


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento