Attualità
Arancia amara: raccolto ai minimi negli USA, prezzi ai massimi da 25 anni
![](https://scenarieconomici.it/wp-content/uploads/2023/09/jen-gunter-A4BBdJQu2co-unsplash-scaled.jpg)
I futures del succo d’arancia sono saliti a livelli record mentre le scorte negli Stati Uniti crollano al minimo di mezzo secolo a causa degli agrumeti della Florida colpiti da anni di malattie e uragani. È una tempesta perfetta che si abbatte sul mercato dei GU, dato che quest’anno i prezzi dei supermercati sono aumentati. Fortunatamente, i fornitori hanno aumentato le importazioni dal Brasile per mitigare il calo delle scorte statunitensi.
Ecco il grafico che mostra il calo della produzione attesa:
Ecco invece l’adamento del prezzo che è, letteralmente, esploso:
Bloomberg cita nuovi dati del Dipartimento dell’Agricoltura degli Stati Uniti che mostrano che il concentrato di succo d’arancia congelato è sceso a 235,5 milioni di libbre per la fine di agosto, circa 120 milioni di kg. Questo segna il livello più basso dal dicembre 1968 e arriva mentre la stagione 2022-23 della Florida è la più debole dal raccolto 1936-37. Di conseguenza, i futures sulla GU sono triplicati negli ultimi anni, avvicinandosi ai 3 dollari per libbra.
“Il basso livello delle scorte e le prospettive deboli per la produzione futura della Florida e del Brasile hanno anche spinto al rialzo i prezzi dei futures a livelli record a settembre”, ha detto Bloomberg.
A luglio, il gruppo industriale CitrusBR ha dichiarato che le esportazioni di succo d’arancia dal Brasile agli Stati Uniti sono aumentate del 55% per l’anno terminato a giugno. Ciò significa che più americani che mai bevono succo d’arancia dalla Florida, Brasile.
“Anche se il prossimo raccolto della Florida mostrasse una leggera ripresa, i livelli di produzione sono già destinati a essere molto bassi”, ha affermato Ibiapaba Netto, direttore esecutivo di CitrusBR.
Quindi un’arancia amara per i cittadini USA, che dovranno pagare di più per la colazione. Come curiosità, ricordate che la speculazione sul succo d’arancia concentrato e congelato era fondamentale nel finale del film “Una poltrona per due”? Anche qui conoscere i dati in anticipo sarà stato utile per qualcuno…
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.
![](https://scenarieconomici.it/wp-content/uploads/2022/10/scenarieconomici_logo_414x98.png)
You must be logged in to post a comment Login