Attualità
Arancia amara: raccolto ai minimi negli USA, prezzi ai massimi da 25 anni
I futures del succo d’arancia sono saliti a livelli record mentre le scorte negli Stati Uniti crollano al minimo di mezzo secolo a causa degli agrumeti della Florida colpiti da anni di malattie e uragani. È una tempesta perfetta che si abbatte sul mercato dei GU, dato che quest’anno i prezzi dei supermercati sono aumentati. Fortunatamente, i fornitori hanno aumentato le importazioni dal Brasile per mitigare il calo delle scorte statunitensi.
Ecco il grafico che mostra il calo della produzione attesa:
Ecco invece l’adamento del prezzo che è, letteralmente, esploso:
Bloomberg cita nuovi dati del Dipartimento dell’Agricoltura degli Stati Uniti che mostrano che il concentrato di succo d’arancia congelato è sceso a 235,5 milioni di libbre per la fine di agosto, circa 120 milioni di kg. Questo segna il livello più basso dal dicembre 1968 e arriva mentre la stagione 2022-23 della Florida è la più debole dal raccolto 1936-37. Di conseguenza, i futures sulla GU sono triplicati negli ultimi anni, avvicinandosi ai 3 dollari per libbra.
“Il basso livello delle scorte e le prospettive deboli per la produzione futura della Florida e del Brasile hanno anche spinto al rialzo i prezzi dei futures a livelli record a settembre”, ha detto Bloomberg.
A luglio, il gruppo industriale CitrusBR ha dichiarato che le esportazioni di succo d’arancia dal Brasile agli Stati Uniti sono aumentate del 55% per l’anno terminato a giugno. Ciò significa che più americani che mai bevono succo d’arancia dalla Florida, Brasile.
“Anche se il prossimo raccolto della Florida mostrasse una leggera ripresa, i livelli di produzione sono già destinati a essere molto bassi”, ha affermato Ibiapaba Netto, direttore esecutivo di CitrusBR.
Quindi un’arancia amara per i cittadini USA, che dovranno pagare di più per la colazione. Come curiosità, ricordate che la speculazione sul succo d’arancia concentrato e congelato era fondamentale nel finale del film “Una poltrona per due”? Anche qui conoscere i dati in anticipo sarà stato utile per qualcuno…
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.
You must be logged in to post a comment Login