Seguici su

Difesa

Arabia Saudita e Iran tengono esercitazioni navali congiunte, probabilmente alla vigilia dell’attacco israeliano

In un momento molto delicato Iran, Oman e Arabia Saudita tengono delle esercitazioni congiunte nel Mar Rosso, il tutto alla vigilia del possibile attacco israeliano.

Pubblicato

il

L’Arabia Saudita ha tenuto di recente esercitazioni militari con l’Iran e altri Paesi nel Mare di Oman, ha dichiarato il portavoce del Ministero della Difesa saudita in una dichiarazione ripresa da TRT

“Le Forze navali reali saudite hanno recentemente concluso un’esercitazione navale congiunta con le Forze navali iraniane e altri Paesi nel Mare di Oman”, ha dichiarato mercoledì il generale di brigata Turki al-Malki.

Ciò avviene dopo che lunedì l’agenzia di stampa ufficiale iraniana ISNA ha affermato che i due Paesi stavano pianificando esercitazioni militari congiunte nel Mar Rosso.

“L’Arabia Saudita ha chiesto di organizzare esercitazioni congiunte nel Mar Rosso”, ha dichiarato il comandante della marina iraniana, l’ammiraglio Shahram Irani, citato dall’ISNA. Però la seconda parte di questa  notizia, cioè l’effettuzione di futuri esercitazioni,  è stata smentita da parte saudita: non ci saranno, per ora, altre esercitazioni comuni.

Ricordiamo che l’Iran appoggia i ribelli Houthi dello Yemen che usano le armi di Teheran per attaccare il traffico commerciale nel mar Rosso.

Nave della Marina reale Saudita

Altre esercitazioni

Domenica i media statali iraniani hanno riferito che l’Iran ha partecipato a un’esercitazione militare nell’Oceano Indiano settentrionale insieme a Russia e Oman, oltre a sei Paesi osservatori, tra cui l’Arabia Saudita.

L’Arabia Saudita e l’Iran hanno interrotto i rapporti nel 2016. Tuttavia, l’anno scorso i due Paesi hanno ripreso le relazioni grazie a un accordo mediato dalla Cina.

Questa esercitazione avviene alla vigilia dell’atteso attacco di ritorsione israeliano. L’Arabia Saudita non vuole che il proprio spazio aereo sia utilizzato da nessuna delle due parti in caso di conflitto.

Su questa vicenda pare che Israele abbia deciso di rinviare l’attacco dopo la fuga di notizia dal Pentagono circa proprio i preparativi militari all’azione stessa. Una situazione che ha fortemente imbarazzato lo stesso comando USA che è stato indirettamente obbligato ad ammettere questa fuga di informazioni.

Non è impossibile che le azioni già preparate siano state modificate o calcellate proprio perché la fuga di notizie le aveva rese troppo pericolose.

 

 


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento