Seguici su

Attualità

Apple entra nel settore dei robot domestici personali, dopo aver lasciato l’auto

Apple sta sviluppando dei robot domestici, di diverse tipologie, che dovrebbero svoolgere diverse funzioni come assistenti personali. Questa scelta dopo aver abbandonato lo sviluppo dell’auto elettrica

Pubblicato

il

Apple sta esplorando lo sviluppo di robot domestici personali. La notizia, riportata da Bloomberg, e segue la notizia che la società aveva abbandonato lo sviluppo dell’auto elettrica con il marchio della mela.

Gli ingegneri di Apple stanno studiando due versioni di  robot domestico:

  • la prima  può seguire gli utenti nelle loro case e quindi fornire diversi servizi, quali la connessione e il comando della domotica
  • la seconda è un dispositivo da tavolo che utilizza la robotica per regolare uno schermo.

Non una novità assoluta

Gli home robot, i robot domestici, non sono una novità assoluta, anzi sono presenti già da anni nelle nostre case, sotto forma di robot per la pulizia domestica o anche di assistenti personali in casa. Robot ce fanno le pulizie sono innumerevoli e anche ormai abbastanza evoluti, basti pensare alla serie Roomba

Esistono anche robot che svolgono la funzione di assistenti personali, con tanto di video, che seguono le persone. Ad esempio un modello è stato proposto da Doublerobotics

Un qualcosa di simile è stato proposto anche da Amazon con Astro, collegato al sistema Alexa. Questo prodotto è stato lanciato nel 2021 e si presenta come un display intelligente su ruote che può rispondere ai comandi di Alexa. A quasi tre anni dal suo debutto, il dispositivo rimane disponibile in quantità limitate su invito. Un dirigente che supervisionava il progetto ha lasciato Amazon lo scorso maggio, e a novembre l’azienda ha lanciato una versione di Astro per le aziende, simile a una guardia di sicurezza itinerante.

Il successo dei robot Apple dipenderà proprio dalla capacità di creare un robot flessibile adattabile, in grado di svolgere diverse funzioni domestiche, non solo essere un video che segue il proprietario, funzione francamente un po’ inqueitante. Un robot che invece integrasse funzioni d sorveglianza, pulizia e assistenza personale potrebbe essere invece un prodotto di successo.

Addio all’auto

A febbraio Apple ha chiuso il suo team che lavorava sulle auto elettriche, chiamato Special Projects Group, un altro dei suoi moonshot. I rapporti sul programma segreto, che impiegava migliaia di dipendenti, sono emersi per la prima volta nel 2014, dopo che Apple ha assunto ingegneri automobilistici tra gli altri in ruoli rilevanti.

Il progetto automobilistico di Apple faceva parte di uno sforzo interno per espandersi in nuovi mercati di prodotti. Negli ultimi anni, l’azienda ha anche investito molto in prodotti e servizi come l’Apple Watch e l’auricolare per la realtà virtuale Vision Pro. Il Vision Pro, tuttavia, probabilmente richiederà anni per creare entrate significative.

La divisione di ingegneria hardware di Apple e il suo gruppo di intelligenza artificiale e apprendimento automatico stanno supervisionando il lavoro sulla robotica personale, ha riferito Bloomberg. Il progetto di robot domestico è ancora nella fase iniziale di ricerca e sviluppo, secondo il rapporto.

 


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento