Attualità
Anche ENI conclude accordi con il Qatar per acquistare gas per 27 anni
QatarEnergy ha firmato un altro accordo di 27 anni per spedire GNL in Europa accettando di consegnare carichi per Eni in Italia a partire dal 2026, dopo accordi simili con Shell e TotalEnergies per la fornitura rispettivamente ai Paesi Bassi e alla Francia.
Nell’ambito dell’ultimo accordo con Eni, QatarEnergy e la major italiana forniranno GNL a FSRU Italia, un’unità galleggiante di stoccaggio e rigassificazione situata nel porto di Piombino, in Toscana, ha dichiarato lunedì l’azienda energetica statale del Qatar.
Le consegne dovrebbero iniziare nel 2026 per una durata di 27 anni e proverranno dalla joint venture tra QatarEnergy ed Eni, che detiene una quota del 3,125% nel progetto di espansione North Field East (NFE) del Qatar.
“Insieme continueremo a dimostrare il nostro impegno nei confronti dei mercati europei in generale e di quello italiano in particolare. Dal 2009, il GNL del Qatar arriva al terminale Adriatic LNG nell’Adriatico settentrionale per soddisfare oltre il 10% del fabbisogno di gas naturale dell’Italia”, ha affermato Saad Sherida Al-Kaabi, ministro aggiunto per gli affari energetici del Qatar e presidente e amministratore delegato di QatarEnergy. .
Eni, da parte sua, ha affermato che l’ultimo contratto di fornitura di GNL contribuirà alla sicurezza dell’approvvigionamento dell’Italia attraverso la diversificazione delle sue fonti di approvvigionamento. Eni importa già 2,9 miliardi di metri cubi dal Qatar dal 2007 in base a un accordo di fornitura a lungo termine.
L’accordo QatarEnergy-Eni segue accordi simili della durata di 27 anni firmati dal Qatar all’inizio di questo mese: uno con Shell per consegnare GNL al terminale GNL Gate nel porto di Rotterdam, e un altro con TotalEnergies, in base al quale il GNL sarà consegnato al Fos Cavaou Terminale GNL nel sud della Francia.
Eni, Shell e TotalEnergies sono tutti azionisti di minoranza nei vari treni di produzione di GNL del progetto di espansione North Field.
All’inizio di questo mese, il Qatar ha dato il via al più grande progetto GNL del mondo, il progetto di espansione North Field, che aumenterà la capacità di esportazione del piccolo paese del Golfo di 48 milioni di tonnellate all’anno (mmtpa) entro il 2027.
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.
Pingback: Cina: niente accordi a lungo termine con gli USA sul gas
Pingback: L'Europa inizia a riempire i depositi di Gas Naturale in Ucraina, ma potrebbe non bastare quest'anno. Enigma rinnovabili
Pingback: Il Giappone spinge le aziende a concludere contratti sul gas liquefatto a lungo termine, per una migliore sicurezza energetica