Una rapidissima di cronaca si potrebbe dire. Il ministero degli esteri russo ha convocato l’ambasciatore italiano, insieme a tutti quelli NATO. La motivazione non è nota al momento, ma potrebbe trattarsi di una contestazione legata al “Corridoio di Suwalki”, cioè al corridoio ferroviario che collega l’enclave russa di Kaliningrad alla madrepatria, e di cui vi abbiamo parlato, per primi , tre giorni fa. La Lituania ha limitato il transito di molte, anzi quasi tutte, le merci. Una violazione dei trattati internazionali che riguardano quel territorio, un tempo la tedesco-prussiana Konigsberg, che, tra l’altro, non ha ricadute pratiche perché il territorio può facilmente essere rifornito dal mare.
Una semplice e pura provocazione lituana che, però, fa buon gioco per i russi. Questi han colto l’occasione per convocare tutti gli ambasciatori NATO.Una provocazione di cui, francamente, si sarebbe fatto volentieri a meno. Tra l’altro farsi dei nemici è un’attività estremamente costosa, anche economicamente, e non si capisce perché il problema dovrebbe ricadere anche sull’Italia.
A si, perché siamo nella NATO. Comunque ricordiamoci che nessuno voleva “Morire per Danzica” nel 1939, poi + finita come è finita. Quanti vogliono “Morire per Suwalki”?
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.
Sostieni ScenariEconomici.it
Fra Mass Media ormai completamente uniformati ai bollettini di informazione del Potere, Scenari Economici rimane una voce che presenta opinioni libere ed indipendenti. Aiutaci a crescere ed a farci conoscere, sia condividendo i nostri contenuti, sia, se vuoi, con una donazione. Grazie!
