attualita' posted by

ALLARME FINALE in GERMANIA: La Stagflazione crea scarsità di birra !!

 

Holger Eichele della Federazione tedesca dei produttori di birra ha dichiarato al quotidiano tedesco Bild che la carenza di bottiglie di birra avrà un impatto maggiore sui birrifici di piccole e medie dimensioni. Ha descritto la situazione come “estremamente tesa” perchè vi è un forte aumento dei costi di produzione che non viene controbilanciato dal un aumento dei prezzi della Birra, il tutto alla vigilia dei festival estivi ed autunnali. Un classico caso di stagflazione

Se non hai contratti a lungo termine, attualmente devi pagare l’80% in più per le nuove bottiglie di vetro rispetto a un anno fa. Alcuni birrifici rischiano  di rimanere inattivi, perchè potrebbero presto rimanere senza bottiglie“, ha avvertito Eichele.

Bild ha scoperto che la carenza di bottiglie di vetro è dovuta all’aumento dei costi dei combustibili fossili, come il gas naturale e il diesel. Il vetro viene prodotto dalla fusione di sabbia o di altro vetro riciclato, un progetto estremamente energivoro:

L’attuale crisi dei prezzi dell’energia pone grandi sfide per l’industria del vetro ad alta intensità energetica. I costi energetici sono aumentati fino al 500% rispetto all’anno precedente … Questi costi da soli rappresentano fino al 20% dei costi operativi nel vetro industria“, ha affermato un portavoce della Associazione dei produttori di vetro tedesca.

Un portavoce del secolare birrificio Radeberger, situato a quattro ore a nord-est dell’Oktoberfest, ha affermato che l’industria delle bevande e della birra sta rischiando di andare in crisi e che la situazione non può che peggiorare nel tempo. Si rischia di avere una Oktoberfest senza birra !!!

Questo è un classico caso di stagflazione: l’aumento dei costi dovuto a fattori esterni fa si che il livello di equilibrio fra domanda e offerta venga raggiunto a un costo più elevato, ma con una minore quantità di beni. Siamo tutti più poveri e arrabbiati perché senza birra.

 

 


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


Sostieni ScenariEconomici.it

Fra Mass Media ormai completamente uniformati ai bollettini di informazione del Potere, Scenari Economici rimane una voce che presenta opinioni libere ed indipendenti. Aiutaci a crescere ed a farci conoscere, sia condividendo i nostri contenuti, sia, se vuoi, con una donazione. Grazie!

PayPal