Seguici su

Attualità

Molti ospedali USA sono pieni, ma NON di malati Covid

Pubblicato

il

 

In molti ospedali si stanno sempre più riempiendo pronti soccorsi e rianimazioni, ma la causa non è il covid, che è, tutto sommato, sotto controllo. Le cause sono ben altre e questo fenomeno è tanto più preoccupante quanto avviene dopo una primavera molto tranquilla, con pronto soccorso vuoti, e una popolazione che negli USA è sempre più vaccinata. Però il covid non c’entra nulla.

Vediamo cosa dice KHN, un sito specializzato nel settore:

“Stiamo ascoltando i membri in ogni parte del paese”, afferma la dott.ssa Lisa Moreno, presidente dell’American Academy of Emergency Medicine (AAEM). “Il Midwest, il Sud, il Nordest, l’Ovest… stanno assistendo allo stesso identico fenomeno”.

Sebbene il numero di visite al pronto soccorso sia tornato ai livelli pre-coronavirus la scorsa estate, i tassi di ricovero, dal pronto soccorso ai piani di degenza dell’ospedale, sono ancora superiori di quasi il 20%. Questo è secondo l’analisi più recente dell’Epic Health Research Network, che raccoglie dati da oltre 120 milioni di pazienti in tutto il paese.

“È un primo indicatore del fatto che ciò che sta accadendo nel pronto soccorso è che stiamo assistendo a casi più acuti di quanto non fossimo abituati prima della pandemia”, afferma Caleb Cox, uno scienziato dei dati di Epic.

Casi meno acuti, come le persone che soffrono di problemi di salute come eruzioni cutanee o congiuntivite, vanno meno al pronto soccorso di prima. Invece, potrebbero optare per un centro di cure urgenti o per il loro medico di base, spiega Cox. Nel frattempo, c’è stato un aumento delle persone che vengono al pronto soccorso con condizioni più gravi, come ictus e infarti.

“Anche se stiamo vedendo che i volumi complessivi tornano alla normalità durante l’estate qui, vediamo che le condizioni più acute rimangono ancora superiori alle normali pre-pandemia, mentre le condizioni di minore acuità rimangono ancora al di sotto dei normali pre-pandemia, ” dice Cox. Quindi, anche se il numero totale di pazienti che arrivano al pronto soccorso è più o meno lo stesso di prima della pandemia, “sembrerà assolutamente [se sono un medico o un’infermiera del pronto soccorso] che vedrò più pazienti e ne vedrò di più pazienti acuti».

Perchè accade questo? Ci sono diverse cause:

  • minori attività preventive, per cui i malati vanno in ospedali per patologie più gravi, scoppiate durante la pandemia;
  • patologie particolari sorte durante il covid-19.

Quest’ultimo punto meriterebbe di essere indagato: quasi patologie possono essere, in qualche modo diretto o indiretto, legate al covid-19? Magari legate a effetti indiretti, a lungo termine, della malattia, oppure alle cure, o a effetti non segnalati agli organi competenti, delle vaccinazioni?

 

 

 

 

 

 


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito