Attualità
Airbus sta facendo incetta di ordini dopo l’incidente al Boein 737 MAX9
Gli incidenti e gli stop subiti dai Boeing 737 MAx9 negli USA stanno avendo i suoi effetti anche sulle vendite della società di Seattle, che perde posizioni nei confronti dei concorrenti.
Airbus, ora il più grande produttore di aerei al mondo, ha registrato 2.094 ordini netti di jet lo scorso anno (un nuovo record) e ha raddoppiato il numero di ordini netti del 2022.
Airbus ha superato Boeing negli ordini di jet dopo i due incidenti dei jet Max, il primo nell’ottobre 2018 e il secondo nel marzo 2019, che insieme hanno causato la morte di 346 persone. Abbiamo notato che poco dopo gli incidenti del Max, Boeing ha dovuto affrontare una crisi di reputazione in quanto le compagnie aeree hanno abbandonato gli ordini del Max per l’A320 Neo. Anche l’ultimo incidente, accaduto nei primi giorni del 2024, avrà delle forti conseguenze sulla Boeing. Intanto le vendite dei jjet europei è in crescita
Le azioni di Airbus a Parigi sono salite del 2,5% venerdì, spingendo il titolo a nuovi massimi storici. Nel frattempo, le azioni di Boeing hanno vacillato per diversi anni dopo gli innumerevoli problemi del jet Max.
La cosa era piuttosto prevedibile, perfino sulla base di quanto pensassero i tecnici interni dei propri prodotti. Nel 2018 Boeing Co dovette pubblicare centinaia di messaggi interni che contenevano commenti duramente critici sullo sviluppo del 737 MAX, tra cui uno in cui si diceva che l’aereo era “progettato da clown che a loro volta sono supervisionati da scimmie”.
Nello stesso tempo recentemente Elon Musk ha messo in evidenza come questo sia il risultato di una politica di assunzioni che privilegia il DEI, cioè le assunzioni su base razziale, a quelle basate sulla competenza.
Do you want to fly in an airplane where they prioritized DEI hiring over your safety? That is actually happening. https://t.co/FcTyzZD0uW
— Elon Musk (@elonmusk) January 10, 2024
Ecco cosa dicono gli analisti di Wall Street su Airbus:
Il miglioramento delle consegne è potenzialmente un segnale di miglioramento della catena di approvvigionamento e fa ben sperare per le consegne del 2024.
L’acquisizione di ordini record è “più sorprendente” e fa ben sperare per la generazione di free cashflow nel secondo semestre grazie a pagamenti anticipati superiori alle aspettative
Airbus probabilmente batterà le sue previsioni di Ebit e free cashflow per l’anno fiscale 23 quando presenterà il bilancio il 15 febbraio.
Rileva che Airbus ha consegnato 15 aerei in più rispetto alle previsioni nel corso dell’anno; stima approssimativamente che questo potrebbe fornire 225 milioni di euro di beneficio alle previsioni di profitto per l’intero anno.
Airbus ha un portafoglio di 8.593 aerei, equivalente a 11,7 anni sulla base del tasso di consegna del 2023, ma osserva che Airbus sta accelerando la produzione.
William Blair (Louie DiPalma)
Airbus ha consegnato 207 aerei in più nel 2023 rispetto alla rivale statunitense Boeing e si è assicurata un numero significativamente maggiore di ordini; aggiunge che Airbus probabilmente batterà Boeing per quanto riguarda gli ordini a gennaio, sulla scia dell’incidente di Alaska Airlines.
Le compagnie aeree si stanno affidando agli aerei Airbus mentre Boeing combatte una crisi di reputazione per i problemi di controllo della qualità del suo 737 Max.
Del
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.
You must be logged in to post a comment Login