Attualità
Agenzia Internazionale per l’Energia: quest’anno il 20% delle auto vendute sarà elettrico
Dopo il record del 2022, l’impennata delle vendite di veicoli elettrici continuerà anche quest’anno, con i veicoli elettrici che rappresenteranno quasi un quinto delle vendite globali di auto nel 2023, ha dichiarato mercoledì l’Agenzia Internazionale dell’Energia (AIE).
Lo slancio con cui i veicoli elettrici stanno conquistando una quota crescente del mercato automobilistico globale è destinato a continuare nei prossimi anni fino a sostituire 5 milioni di barili al giorno di petrolio, ha dichiarato l’AIE nel suo rapporto annuale Global EV Outlook 2023.
Lo scorso anno, le vendite di veicoli elettrici hanno rappresentato il 14% di tutte le auto nuove vendute a livello globale, rispetto al 9% circa del 2021 e a meno del 5% del 2020. Cina, Europa e Stati Uniti continuano a dominare le vendite di veicoli elettrici, con la Cina ancora una volta in testa, con circa il 60% delle vendite globali di auto elettriche. Però il protagonista mondiale èPechino:
“Più della metà delle auto elettriche in circolazione in tutto il mondo si trova in Cina e il Paese ha già superato il suo obiettivo di vendita di veicoli a energia nuova per il 2025”, ha dichiarato l’AIE.
Le vendite di veicoli elettrici in Europa, il secondo mercato più grande, sono aumentate di oltre il 15% nel 2022, il che significa che più di un’auto su cinque venduta è elettrica. Le vendite di veicoli elettrici negli Stati Uniti, il terzo mercato in ordine di grandezza, sono aumentate del 55% nel 2022, raggiungendo una quota di vendita dell’8% del mercato statunitense delle auto nuove, secondo i dati dell’AIE.
Le vendite di veicoli elettrici stanno iniziando a decollare anche in altri mercati chiave, tra cui India, Indonesia e Tailandia, ha dichiarato il direttore esecutivo dell’AIE, Fatih Birol.
“Le tendenze a cui stiamo assistendo hanno implicazioni significative per la domanda globale di petrolio. Il motore a combustione interna è rimasto ineguagliato per oltre un secolo, ma i veicoli elettrici stanno cambiando lo status quo”, ha dichiarato Birol in un comunicato.
“Entro il 2030, eviteranno la necessità di almeno 5 milioni di barili al giorno di petrolio. Le automobili sono solo la prima ondata: autobus e camion elettrici seguiranno presto”, ha aggiunto il direttore esecutivo dell’AIE.
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.
Pingback: Agenzia Internazionale per l’Energia: quest’anno il 20% delle auto vendute sarà elettrico – Blog di Scrillo