Seguici su

Attualità

AfD, gli identitari tedeschi, prendono il primo distretto in Germania. Con il governo Scholz ne vedremo delle belle

Pubblicato

il

Per la prima volta in Germania, l’AfD ha vinto le elezioni del consiglio distrettuale, come hanno annunciato domenica gli organi elettorali

Gli elettori della città di Sonneberg, nella Germania centrale, hanno eletto il candidato dell’AfD Robert Sesselmann a scapito dell’amministratore distrettuale in carica Jürgen Köpper della CDU.

Nel ballottaggio nel distretto turingio di Sonneberg, Sesselmann ha ottenuto il 52,8% dei voti, ottenendo la maggioranza assoluta necessaria, secondo i funzionari elettorali.

L’area di circa 57.000 persone è uno dei distretti più piccoli della Germania. Tuttavia, la vittoria dell’AfD rappresenta un importante passo avanti per il partito, con il quale i partiti tradizionali si sono rifiutati di collaborare in accordi di coalizione. Questo dimostra che, a furia di lasciarlo da solo, in isolamento, in isolamento lo si manda al governo.

Qual è la posta in gioco?

All’inizio di questo mese, il primo turno elettorale di ballottaggio ha visto Sesselmann mancare la vittoria assoluta per pochi punti percentuali.

Un risultato così forte per un candidato dell’AfD ha destato allarme a livello nazionale, con tutti gli altri principali partiti politici – i socialdemocratici (SPD), i verdi, il neoliberale FDP e il partito socialista di sinistra – che hanno appoggiato il candidato in carica.

Sebbene sia la più alta carica politica in quella piccola arena, la posizione in sé è solo di moderata importanza e ha un potere piuttosto limitato. Anche in caso di vittoria di Sesselmann dell’AfD, molti dei suoi compiti consisteranno nella semplice attuazione delle leggi dello Stato o del Parlamento federale a livello locale.

La politica di isolamento di AfD, la sua esclusione dalla vita politica, lo sta rendendo l’unica opposizione credibile nel panorama tedesco e quindi gli apre delle possibilità politiche dopo  molti anni di coalizione forzate, prima la Grosse Koalitione CDU SPD e poi la coalizione semaforo SPD Verdi e FDP. Lasciandolo solo, paradossalmente, lo avvantaggiano, perché gli permettono di conservare la verginità politica.  Le politiche del governo Scholz, improntate all’estremismo verde, poi aprono la strada alla sua crescita.

AfD è un partito che nel suo programma ha posto lo scioglimento dell’Unione Europea, e  anche questo gli attrae molte simpatie. A livello nazionale il partito è a circa il 20% al secondo posto dopo la CDU.

 


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


1 Commento

1 Commento

  1. Pingback: Vento di destra in Germania: estrema destra AfD conquista il primo distretto. Questo è solo l'inizio per i patrioti - Rassegne Italia

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento