Attualità
Addio Litio? Arriva la batteria Alluminio- Zolfo
Gli scienziati del MIT hanno creato un nuovo tipo di batteria che potrebbe rappresentare una soluzione per l’accumulo di energia a uso domestico e per le energie rinnovabili: Entra in scena la batteria alluminio-zolfo
Allontanandosi dal modello tradizionale agli ioni di litio, la nuova batteria è realizzata con alluminio e zolfo. L’alluminio è il secondo metallo più abbondante del pianeta, dopo il ferro. Lo zolfo è l’elemento non metallico meno costoso. È un prodotto di scarto della raffinazione del petrolio e quindi è abbondante. L’intera batteria può essere prodotta per circa un sesto del costo del suo equivalente di litio.
“Gli ingredienti sono economici e la batteria è altamente sicura: non può bruciare, come succede a quelle al litio”, afferma il professor Donald Sadoway, uno dei ricercatori che ha condotto la nuova scoperta. L’alluminio è utilizzato in questa batteria sotto forma di cloro-alluminati
Le batterie agli ioni di litio, se danneggiate o fabbricate male, rischiano di prendere fuoco o addirittura di esplodere. Poiché la batteria alluminio-zolfo utilizza come elettrolita un sale che non può bruciare, riducendo drasticamente i rischi.
La batteria è ideale per essere utilizzata nelle stazioni di ricarica dei veicoli elettrici e può alimentare anche abitazioni e piccole e medie imprese. Raggiunge la carica completa in meno di un minuto, e mostra la durata nei cicli di ricarica molto superiore.
“Volevo inventare qualcosa che fosse migliore, molto migliore, delle batterie agli ioni di litio per l’accumulo stazionario su piccola scala e, in ultima analisi, per gli usi automobilistici”, spiega Sadoway. All’inizio del 2022, Sadoway ha ricevuto l’European Inventor Award per le batterie a metallo liquido che ha sviluppato con i suoi studenti qualche anno fa per l’accumulo a lungo termine di energia rinnovabile.
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.