attualita' posted by

Addio banche i giovani preferiscono le prepagate

 

Aprire un conto corrente bancario spesso non è la soluzione migliore possibile, soprattutto se si considerano quelli delle banche “tradizionali”, per aprire i quali ci si deve recare presso uno sportello bancario, firmare decine di moduli, saldare un conto salato ogni mese. Per svariate categorie di persone sono molto più comode le carte prepagate, magari scelte tra quelle con IBAN. In pratica queste carte permettono di avere tutte le funzionalità di un conto corrente, ma con spese minime, se non nulle, e la massima flessibilità. Tra coloro che le utilizzano maggiormente troviamo i giovani, gli studenti, ma anche chi non ha un lavoro fisso. Basta verificare la lista di carte per giovani per notare come la maggior parte di questi prodotti sia completamente gratuita: niente spese e massima flessibilità, questo è il segreto.

Perché i giovani scelgono la prepagata
La questione è semplice: le prepagate con IBAN oggi forniscono tutte le funzionalità di un conto corrente, con la massima flessibilità e la minima spesa. Visto che attivarle e utilizzarle non costa nulla, le carte prepagate vengono utilizzate soprattutto dai giovani, e alcune delle proposte sono espressamente pensate per loro. In molti casi però come ad esempio per gli studenti, sono i genitori stessi che attivano la carta per i propri figli, sulla quale versano periodicamente la cifra necessaria alle spese correnti del figlio. Niente più contati in tasca, o prelievi dimenticati che portano a disguidi vari, è molto più comodo fare un bonifico sulla carta del figlio, magari rendendolo ricorrente, in modo che si attivi automaticamente a intervalli regolari.

Le migliori prepagate per i giovani
Sono varie le funzionalità delle nuove carte prepagate che ai giovani piacciono tanto. Tra le principali troviamo il fatto che si tratta di carte che si appoggiano ad un circuito internazionale, come VISA o MasterCard; questo comporta la possibilità di utilizzare la carta praticamente ovunque nel mondo, sia per fare spese nei negozi tradizionali, sia per gli acquisti online o per prelevare presso gli sportelli ATM. Il tutto senza pagare un costoso canone mensile: per i giovani gran parte delle carte prepagate oggi disponibili sono completamente gratuite.

Non solo servizi tradizionali
Per i giovani poi sono particolarmente interessanti le carte che offrono servizi aggiuntivi, come ad esempio il pagamento con lo smartphone, tramite GooglePay o Apple Pay, o anche la possibilità di inviare o ricevere piccole somme di denaro da amici e conoscenti, ad esempio per suddividere le spese di una cena o per saldare il conto per un lavoretto occasionale. Molto comode sono anche le nuove app per lo smartphone che consentono di controllare le spese mensili, o addirittura di attivare un piano di risparmio. Ci sono carte che offrono anche i servizi di home banking, altre che pur non avendoli permettono di svolgere tutte le funzioni di un home banking direttamente dal cellulare, ancora più comodo e immediato. In sostanza si possono avere a disposizione tutte le funzionalità di un buon conto corrente, ma ad un costo nulle.


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


comments powered by Disqus
RSS Feed

Archivi