Seguici su

Energia

Addio agli adattatori: ChargePoint Omni Port semplifica la ricarica per le auto elettriche

Un’azienda propone una soluzione di presa unica che va bene per tutte le auto elettriche, Tesla e non Tesla. Un passo avanti verso una rete più sempicemente utilizzabile

Pubblicato

il

ChargePoint Holdings, che gestisce la più grande rete di ricarica per veicoli elettrici degli Stati Uniti, ha presentato giovedì una soluzione di connettori EV che garantisce la possibilità di ricarica di qualsiasi veicolo elettrico.

ChargePoint Omni Port, la nuova soluzione di ricarica adattabile, combina i tipi di connettore più comuni in un’unica porta di ricarica per i conducenti Tesla e non Tesla, senza la necessità di adattatori, ha dichiarato l’azienda. In questo modo, qualsiasi EV può essere ricaricato in qualsiasi parcheggio, indipendentemente dal tipo di connettore, rivoluzionando la ricarica dei veicoli elettrici, ha aggiunto.

Com questa presa adattabile gli automobilisti non avranno bisogno di spazi dedicati o di adattatori aggiuntivi, ha dichiarato ChargePoint, sottolineando che Omni Port sarà disponibile senza costi aggiuntivi con i caricabatterie applicabili di ChargePoint.

“Omni Port è l’unica soluzione disponibile al pubblico per risolvere la confusione dei connettori EV in Nord America, sia per la ricarica a corrente alternata che a corrente continua”, ha dichiarato l’azienda. Eccone un’immagine:

La presa Omniport

Rick Wilmer, CEO di ChargePoint, ha commentato: “Con Omni Port, ChargePoint ha risolto le sfide associate a un ambiente con connettori multipli, assicurando che i conducenti Tesla e non Tesla possano continuare ad aspettarsi un’esperienza di guida di livello mondiale”. Questa trasformazione dovrebbe semplificare la vita degli automobilisti elettrificati.

La mancanza di una spina standardizzata per la ricarica e la rete ancora poco sviluppata di punti di ricarica EV sono stati uno degli ostacoli principali a una più ampia adozione dei veicoli elettrici. Negli Stati Uniti i tassi di utilizzo sono aumentati fino a rendere redditizie molte stazioni di ricarica rapida EV. Ciononostante, gli Stati Uniti hanno ancora bisogno di molte altre infrastrutture di ricarica per i veicoli elettrici per alleviare le preoccupazioni dei consumatori circa l’autonomia e la convenienza della ricarica veloce pubblica.

Negli Stati Uniti ci sono in media 104 pompe di benzina ogni 1.000 miglia di strada, rispetto ad appena 22 porte di ricarica EV per la stessa distanza, come ha dimostrato lo scorso anno uno studio della piattaforma di gestione di carte carburante intelligenti Coast.

“Mentre l’adozione dei veicoli elettrici continua ad aumentare, garantire opzioni di ricarica comode e accessibili è fondamentale per l’ulteriore crescita e l’accettazione diffusa dei veicoli elettrici. La transizione verso il trasporto elettrico richiede uno sforzo concertato per costruire una solida infrastruttura di ricarica”, hanno scritto gli autori dello studio.

Sicuramente


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento